Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-07-2006, 14:36   #11
rigons
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rigons

Annunci Mercatino: 0
hai sicuramente ragione.ma nn mi sembrano poi cosi' tanti 2 pagliaccetti dato che ho visto + pesci in acquari anche + piccoli del mio.E poi prima di metterli mi sono assicurato di poterlo fare!iIl mio negoziante ha analizzato un campione d'acqua che gli ho prelevato dalla vasca ed i valori ha detto che sono ok!Per l'anemone non ho mai pensato di mettere un ceriantus, la mia domanda sulla simbiosi era solo una curiosita'.Cmq ho letto di persone che l'anemone in un nano l'ha messa e con un po' di cura e' sopravvissuta.E poi pensavo di mettere un'anemonina mica una cosa gigante!
rigons non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 07-07-2006, 15:11   #12
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Chi mette più di due pesci in acquari di volume minore ai 50 litri onestamente fà una stupidaggine..a parte che la vasca diventa quasi ingestibile a causa dell'accumulo dei nutrienti.. tenere dei pesci che hanno bisogno di tanto spazio è come costringere una persona a stare dentro un'ascensore con un angolo per fare i bisogni e cambiargli l'aria ogni settimana per qualche ora..(poi dipende anche di che pesci parliamo..)
onestamente i test fatteli tu comprali e falli..i negozianti mi lasciano sempre molto perplesso...
sono ok che intendi?
cmq fatti una bella lettura su un libro su ciò che significhi acquariofilia marina..
non dobbiamo far sopravvivere gli abitanti..devono vivere e arrivare a crescere e riprodursi in alcuni casi...
nè ceriantus(il mia era un esempio su quello che potrebbe succederti con un' anemone) nè anemoni...prima di fare una vasca la si progetta in base ai futuri abitanti..non il contrario facendoceli entrare a forza perchè ci piacciono o stanno simpatici..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 15:22   #13
rigons
Avannotto

Feedback 0/0%

guarda, sono sicuro che te abbia ragione in toto, Il mio negoziante e' una persona affidabile, mi ha fatto i test della kent:ph 8,kh 9,calcio siamo sui 400,Mg circa 1200,fosfati e nitrati assent, densita' 1024i.Cmq io ho detto fin dall'inizio al mio negoziante che avrei voluto i due ocellaris con relativa anemonina, lui ha detto che si poteva fare...
Vecchio 07-07-2006, 19:52   #14
SqualoBruto
Discus

Città: Casalgrande (RE)
Azienda: no
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Rinuncia all'anemone. Poi con i due pagliacci decidi tu, è comunque un rischio. mettine uno.
SqualoBruto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2006, 00:29   #15
rigons
Avannotto

Feedback 0/0%

Grazie per i vostri pareri.Siete sempre molto gentili anche con persone inesperte come il sottoscritto!
Vecchio 08-07-2006, 08:01   #16
Gennariello
Pesce rosso

Città: vienna
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Secondo me se metti un anemone, metti quello e basta. Io ne avevo in una vasca MED da 80 litri... un giorno hanno iniziato a girare come delle trottole, urticando tutto e tutti. Ed in due giorni ho dovuto far piazza pulita rimettendoli tutti in mare.
Per quel che riguarda i pesci....puoi metterli a patto di mettere nel conto di poter allevare solo ospiti molto poco esigenti.
Se quello che ricerchi è una bella vasca di pesci....fatti un vascone di ciclidi africani, che sono belli ed interessanti.
Vecchio 08-07-2006, 13:57   #17
rigons
Avannotto

Feedback 0/0%

no ma guarda io nn ho intenzione di metere altri pesci!i 2 ocellaris mi bastano eccome!non voglio che diventi una prigione la mia vasca!
Vecchio 15-09-2006, 14:53   #18
Jonny85
Discus

L'avatar di Jonny85

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 20 Albums: 4
Mi piace (Ricev.): 3
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Jonny85

Interessante, un'altra discussione su mettere o no un anemone in vasca...se volete un parere posso dirvi cm è andata nel mio caso....agli albori della mia esperienza 3 anni fa presi una coppia di ocellaris data la loro adattabilità (più o meno) alla vita in cattività...la mia è una vasca da 150lt e credevo ci stessero bene come in effetti è accaduto,solo che mi dispiaceva vederli girovagare senza meta e decisi di dar loro la compagnia di un anemone..vi entrarono quasi subito in simbiosi e tutto sembrava andar bene...fino a quando l'estate portò la vasca sui 30°...non avendo un impianto di ventilazione è facile capire cm è andata a finire, il povero anemone cominciò a sciogliersi e lo dovetti levere. Poi ad ottobre ne comprai un'altro e da allora sta perfettamente, spostandosi solo ogni tanto...Adesso le conclusioni: concordo col fatto che un anemone è instabile ed urticante,ma nel mio caso non si è verificata nessuna lesione nel contatto con altri invertebrati, nè posso affermare che la morte del precedente ha inevitabilmente distrutto la vasca intera..dopo 1 mese scarso era tutto cm prima. Ora,questa è la mia esperienza, credo sia andata "bene" per il fatto che nn ho animali troppo esigenti cm acropore..non me la sento nè di consigliare nè di sconsigliare tale animale, ma se si deve fare è meglio avere più spazio possibile...scusate per ste 2000 righe ma era per dire la mia...thankks.
Rispondi

Tag
goniopora or ocellaris , possibile , simbiosi