Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Le tabs vanno messe tra le radici della pianta stessa, quindi la quantità va per numero di piante più che per superficie.
Per le piante piccole ne basta una, per quelle grandi meglio due.
Inoltre sono studiate per piante che sviluppano un apparato radicale importante, quindi per le cripto sono perfette (la mia è diventata spettacolare ).
Comunque anche per le piante che non sviluppano molto le radici aiutano molto: ho notato che quelle posizionate vicino alle tabs crescono meglio e sono più sane di quelle più lontane.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao :D
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Come detto prima, arrivato a casa ho misurato il kh e da 14 é a 0.
Ho fatto un cambio parziale per alzarlo un po, penso proprio che sia.allofana al 100%.
Questo fatto dovrebbe aiutarmi nella fertilizzazione? dovrebbe trattenere i nutrienti per cederli un po alla volta alle piante, o mi sbaglio?
Grazie Astronotus, mentre per il periodo, può andar bene inserirle ogni 6 mesi se, ad esempio, inserirò delle crypto? Oppure meglio inserirne qualcuna nuova più spesso?
Grazie Astronotus, mentre per il periodo, può andar bene inserirle ogni 6 mesi se, ad esempio, inserirò delle crypto? Oppure meglio inserirne qualcuna nuova più spesso?
Io le lascio per sei mesi, come indicato da dennerle.
Ne aggiungo altre solo se inserisco nuove piante.
Per ora mi trovo molto bene.
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
K. Lorenz
Comunque, visto che i primi 3cm (facciamo una media) del fondo sono "permeabili" all'acqua della vasca ... e come ho più volte sperimentato ... anche la sola fertilizzazione in colonna basta alle piante (se fatta bene ovviamente, che non è nulla di complicato, basta rispettare i dosaggi e controllare i consumi della vasca).
Le tabs vanno bene ma hanno il contro di non far più capire se ci sono carenze o eccessi nel fondo
ps. le migliori tabs che ho provato sono le tropica plant nutrition+ ... contenevano anche NO3 e PO4 e la calli era uno spettacolo, purtroppo mi sa che non le fanno più 28d#
ok, faccio una ricerca, ti faccio una domanda un po off topic, per alzare il kh che il fondo nuovo si sta mangiando fino a saturazione, come posso fare? Guscio d'uovo, pietra calcarea o ci sono altri rimedi naturali semplici?
con gli ultimi due aumenti anche il GH e vanno dosati in modo da non alterarne la composizione (del GH)
Alternativa un buon sale commerciale apposito per KH (probabile ti serva anche per il GH) sperando che non contenga Bicarbonato di Sodio ... il Sodio non serve a nulla in vasca e, ammesso che ne serva una micro-quantità lo aggiungi anche con il mangime dei pesci o con l'acqua di rubinetto)