Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Flora e fauna Terracquario e PaludarioPer parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.
è come la mia allora..ora è illegale venderle ma fino a qualche anno fa si trovavano ovunque, io nn uso ciotoline.. al limite uso una pinzetta lunga (da cuoco o da piante per acquari) se gli dò qualche pezzetto di carne o altro che nn siano i pellet (se prende la pinza puoi alzarla ma nn molla la presa ).
Va bene come fai.. inserisci altri alimenti scritti sopra facendoglieli accettare come hai fatto attenta che troppa verdura (o frutta) nn ti faccia diarrea
Io ce l'ho da circa 12 anni, so che ora è illegale venderle, e so anche perchè... La mia per ora ha una lunghezza di carapace di circa 16/18 cm, ed è una femmina, e so che può arrivare a 30, ma non per questo medito di scaricarla in qualche fiume o laghetto. Anzi, non comprendo proprio le persone che comprano animali senza informarsi prima, e che una volta che questi ultimi cominciano ad essere troppo ingombranti, se ne liberano lasciandoli in boschi o fiumi, o autostrade.
Ho quattro acquari, una tartarughiera, un laghetto da giardino e un cane. Quest'anno sono andata in vacanza tre volte (ho recuperato i tre anni scorsi saltati) e senza problemi per nessuno... basta organizzarsi.
Scusate lo sfogo, ma quando ieri ho letto del divieto di importazione della elegans, e delle relative motivazioni, mi sono di nuovo vergognata per quelle persone.
A proposito della verdura... mi dici che troppa potrebbe darle diarrea, e qui si torna al motivo del mio post...
QUANTO cibo le devo dare? Quanti grammi di gamberetti al giorno, o quanti grammi di carne? Quanta verdura? Il carapace, ripeto, è lungo circa 16/18 cm.
Grazie
Ti quoto in toto lilyth... anch'io organizzandomi nn ho fatto passar problemi a cani, gatti, tartarughe/laghetto.. la tarta in estate è nel suo laghetto recintato e d'inverno il terracquario riscaldato... è sempre il solito discoro: compri un animale e sai che ne sarai responsabile da ora e per sempre.. punto! tutto il resto son scuse per sfuggire alle proprie responsabilità.
Qui trovi quel che chiedi http://www.tartaportal.it/index.php?...y_view&iden=47 nn è che debbano cmq mangiare tutti i giorni.. anzi, avendo la tendenza ad esser ingorde possono andare incontro ad occlusioni intestinali.. fa bene anche intervallare con giorni di digiuno (in natura è normalissimo)
Dopo 4-5 anni sono già di 30 cm..
Ma fa i bagni di sole? Hai un neon per rettili e il faretto spot in inverno?
Spolvera l'osso di seppia sopra il cibo, per il calcio, e lasciagliene sempre uno in amollo.
Credo che tu debba fornirla di un vero terracquario, almeno 120 cm...
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa... ma le hai viste tu a 4-5 anni di 30cm o l'hai letto ?
Ne ho avute due e a 16 anni quella di prima era al max di 15cm, questa che ho ora ne ha una decina d'anni ed è qualche cm in meno.. e nn son cresciutte solo a gammarus o senza quel che necessitava..
Mi son pure guardata i libri che ho sulle tartarughe.. si parla di 12cm al max da adulte.. con qualche raro caso di quasi 30cm
su cose così tecniche nn ti so rispondere.. credo cm proprio di si che regga (chiedi ad un vetraio magari o a chi costruisce acquari.. in fai da te..), se vai in libreria ci son libri sulle tartarughe con varii consigli sulla costruzione di terracquari, alimentazione ed altro
Plexiglass però.. le tartarughe usano molto le unghie.. specie quando ti vedono associandoti al cibo ..ho paura che sarà presto tutta una rigatura..