Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2015, 18:34   #11
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acqua demineralizzata che hai descritto quale sarebbe? quella che prendi dal negoziante?
6 ore di fotoperiodo sono pressoché inutili ,almeno 8 se hai piante .
se dopo 4 anni si e' sbilanciato il sistema potrebbe essere un accumulo di inquinanti di ogni tipo , metalli pesanti o carichi organici vari (fosfati , o altro).
resta comunque il discorso che 20 litri non e' un acquario bensì una pozzanghera quindi corri sempre il rischio di avere morie improvvise dovute a sbalzi di valori .
tra l'altro i guppi che avevi non necessitano di acqua demineralizzata ma acqua dura ,cioe' piena di calcare .
A mio avviso li devi cambiare tutta l'acqua e poi inserire al massimo un betta o caridine o gasteropodi (lumache).
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-04-2015, 23:29   #12
basipic
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: pontedera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti quello che mi piacerebbe sapere è quale sia la causa di tutto ciò, sapendo appunto della "pozzanghera" che comunque è durata anni. L'acqua, secondo il consiglio che mi dette a suo tempo il primo venditore, è quella demineralizzata (per intendersi quella del ferro da stiro)
basipic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 08:47   #13
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consiglio allucinante e sbagliatissimo. Hanno vissuto in acqua non adatta a loro e per questo tempo quando l'acqua di rubinetto sarebbe probabilmente stata l'ideale. Poveri pesci.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 09:10   #14
basipic
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: pontedera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quale è a tuo giudizio l'acqua migliore per una pozzanghera di acqua dolce? Rubinetto, addolcita o cos'altro?
basipic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 09:17   #15
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acqua si decide in base ai pesci che metti. Una buona cosa che puoi fare è prendere dei test a reagente tipo quelli della Sera e misurare la tua acqua di rubinetto KH GH Nitrati e Fosfati.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 11:37   #16
basipic
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: pontedera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok accetto anche se non condivido la tua opinione, i fatti degli ultimi anni hanno dato ragione al "simpaticone" che mi ha venduto il sistema. Resta il fatto che la vaschetta che ho, secondo il tuo parere, è comunque troppo piccola per contenere pesci, a prescindere dai valori dell'acqua, sia essa del rubinetto che demineralizzata, giusto?
basipic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2015, 12:43   #17
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si possono discutere tante cose, ma che i guppy vivano bene in acqua demineralizzata proprio no. Che poi sopravvivano in quanto pesci resistenti è un altro discorso.
Anche tu puoi sopravvivere in una stanza di 2 metri quadrati con aria viziata, e riprodurti anche. Ma questo non vuol dire che vivi bene, no?
E visto che con i pesci non ci parliamo, c'è la biologia che ci dice se un essere vivente sta bene o meno in un determinato ambiente. Detto questo, se vuoi restare dell'opinione che i tuoi pesci hanno vissuto bene in quella condizione, responsabilità tua. Di certo è che sono morti.

Per l'ultima domanda: misure della vasca? Comunque corretto, pesci li dentro non ci vivono bene, forse solo un singolo betta maschio può starci decentemente, ovviamente privandolo del riuscire a portare a termine il suo istinto di riproduzione.

Ciao
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 12:12   #18
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto di inserirmi nella discussione che sembra essere diventato un 1 vs. 1 (si scherza)

Allora partiamo dall'inizio. La vasca che hai è assolutamente sconsigliata per la vita di un qualsiasi pesce. 20 litri sono pochi, pochissimi per qualsiasi pinnuto. metterne ovviamente in numero maggiore di uno aumenta esponenzialmente il rischio di farli morire e/o soffrire. Questo è ovvio.

(ora non prendere a male quello che sto per dire, sarà un pò bruto ma diretto e sincero, penso sia la cosa migliore da fare)
Diciamo che quello che finora è stato il tuo acquario, secondo me e senza nessuna volontà di offendere è stata una bella bomba pronta ad esplodere che ha avuto buona fortuna. i pesci ci sono sopravvissuti (non vissuti) e si sono riprodotti perche si riprodurrebbero anche nell'aceto a momenti. L'acqauario è stato gestito in modo non idoneo, i guppy sono pesci che richiedono acque dure (addirittura aggiunte di sale) e l'acqua demineralizzata è l'esatto opposto.

Ora, detto questo, credo che la cosa migliore sia scindere il futuro in due strade.

Vuoi tenere questa vasca? si può fare ma dovresti creare un acquario di sole piante e gmaberetti (caridine). Non è un acquario da sminuire perchè è comunque molto carino da tenere.

Vuoi invece dei pinnuti? dicci qualè la misura migliore che tu puoi occupare con una vasca e vediamo insieme di costruire un ambiente idoneo e funzionale.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie basipic Ringrazia per questo post
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 15-04-2015, 13:31   #19
projo
Guppy
 
Registrato: Jul 2014
Città: Tolentino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 43
Messaggi: 190
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Insieme ai gamberetti potresti mettere anche delle belle lumache!

Inviato dal mio Nexus 4
projo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2015, 14:38   #20
basipic
Protozoo
 
Registrato: Apr 2015
Città: pontedera
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille della risposta, molto dettagliata e toglie la discussione dal "1vs1" nella quale era entrata mio malgrado.
ogni consiglio è ben accetto, mi sono iscritto apposta. ho girato molti negozi, ma in tutti non ho mai trovato qualcuno che desse l'idea di avere a cuore il mio acquario / pozzanghera / bomba che dir si voglia.
la cosa veramente strana, e lo ribadisco per l'ennesima volta, è come abbia fatto a durare per anni con guppy, pulitore del fondo e di conchiglie; e non capisco come farlo ripartire, tutto qua.
intanto, rispetto al primo post, ho aggiunto alle due anubias e alla piccola vallisneria, quattro steli di hygrophila polisperma come mi avevano consigliato qualche post più in sù. la mia idea per il futuro breve, era di mettere altre piante per salvare almeno l'ultimo neon rimasto.
nel futuro a medio termine, l'idea è di passare ad una vasca più grande, ma temo di non essere capare a gestirlo e di non averne nemmeno il tempo. (con mia moglie parleremo poi dello spazio, ma questo è un altro discorso... come avviare una vasca grande, quale acqua mettere, quali pesci?

la domanda delle domande è: perchè mi hanno consigliato l'acqua demineralizzata (ovviamente poi trattata con acquasana e nitridac sul filtro)
basipic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
moria , pesci

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13417 seconds with 13 queries