Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-04-2015, 13:45   #11
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Non so che scrivere... come detto da tuko, nel 2015 basta una piccola ricerca e ti esce di tutto, almeno le basi...
Quindi questo acquario da pescheria ha poche scuse :(
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-04-2015, 14:12   #12
Rosanna91
Plancton
 
L'avatar di Rosanna91
 
Registrato: Apr 2015
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli, ne avevo proprio bisogno... Purtroppo è così, il mio negoziante mi ha detto che potevano stare insieme, e cmq 5 mi sono Stati regalati. I due labeo. Lo shark e i due ramirezi... Ora cosa mi consigliate di fare. Io guardo su internet ma ho la testa confusa. Ve ne sarei grata se mi aiutaste. Secondo voi quali pesci dovrei togliere? e cosa me ne faccio poi? Grazie
Rosanna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 14:23   #13
Fudo Akira
Guppy
 
L'avatar di Fudo Akira
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Labeo appartengono alla famiglia dei ciclidi del Malawi, più precisamente al ceppo Mbuna, molto territoriali e aggressivi, senza parlare della grandezza della vasca che come minimo x ospitare solo loro non basetrebbero 120cm x50, 300lt circa. Gli scalari vogliono ph più acido essendo amazzonici, i labeo molto basico, già queste due specie non potrebbere convivere x valori dell' acqua. Quel negoziante ha fatto il negoziante'


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
Fudo Akira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 14:26   #14
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rosanna91 Visualizza il messaggio
Prima di tutto ringrazio tutti per i consigli, ne avevo proprio bisogno... Purtroppo è così, il mio negoziante mi ha detto che potevano stare insieme, e cmq 5 mi sono Stati regalati. I due labeo. Lo shark e i due ramirezi... Ora cosa mi consigliate di fare. Io guardo su internet ma ho la testa confusa. Ve ne sarei grata se mi aiutaste. Secondo voi quali pesci dovrei togliere? e cosa me ne faccio poi? Grazie
Per quello che mi riguarda, intanto di ringrazio enormemente per il tuo post. In questo forum abbiamo visto reazioni di ogni tipo, quando si sono fatti notare determinati errori e raramente, abbiamo letto interventi come il tuo. Questo è indici non solo di maturità, ma denota anche una volontà di recuperare la situazione, in tal senso sei nel posto giusto. Qua abbiamo a cuore in primis, la salute dei pesci e poi cerchiamo di non rendere la vita troppo difficile all'acquariofilo (molta gente si scoraggia se l'impegno e troppo gravoso).

Sicuramente sapere i valori attuali della vasca e quelli del rubinetto, puoi dare dei punti di riferimento su quali pesci puoi tenere o meno. Se non hai i test, non è un problema. Prendi 2 contenitori sterili ( quelle per l'esame delle urine vanno benissimo) e con i campioni delle 2 acque (acquario e rubinetto) richiedi al negoziante questi valori no2,no3,kh, gh e ph. Non ti accontentare dei test fatti con le striscette, ma richiedi quelli con test a reagente chimico (non dovrebbero chiederti più di 3 - 4 euro) e fatti segnare tutti i valori. Chiedi al negoziante se potrà riprenderti alcuni pesci, in alternativa si può tentare di cederli tramite il nostro mercatino.

Aiutaci ad aiutarti
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Renato75 Piace questo post
Vecchio 09-04-2015, 14:34   #15
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Fudo Akira Visualizza il messaggio
I Labeo appartengono alla famiglia dei ciclidi del Malawi, più precisamente al ceppo Mbuna, molto territoriali e aggressivi, senza parlare della grandezza della vasca che come minimo x ospitare solo loro non basetrebbero 120cm x50, 300lt circa. Gli scalari vogliono ph più acido essendo amazzonici, i labeo molto basico, già queste due specie non potrebbere convivere x valori dell' acqua. Quel negoziante ha fatto il negoziante'


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
Credo che tu abbia fatto un pò di confusione. In quella vasca c'é veramente di tutto, ma l'africa, fortunatamente, manca.

Il labeo (Epalzeorhynchos bicolor) è asiatico.
Mentre "lo shark" è un Balantiocheilos melanopterus ed è sempre asiatico
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace steek Piace questo post
Vecchio 09-04-2015, 14:49   #16
Fudo Akira
Guppy
 
L'avatar di Fudo Akira
 
Registrato: Aug 2013
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 45
Messaggi: 214
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Fudo Akira Visualizza il messaggio
I Labeo appartengono alla famiglia dei ciclidi del Malawi, più precisamente al ceppo Mbuna, molto territoriali e aggressivi, senza parlare della grandezza della vasca che come minimo x ospitare solo loro non basetrebbero 120cm x50, 300lt circa. Gli scalari vogliono ph più acido essendo amazzonici, i labeo molto basico, già queste due specie non potrebbere convivere x valori dell' acqua. Quel negoziante ha fatto il negoziante'





"MALAWI PASSIONE TOSCANA"


Credo che tu abbia fatto un pò di confusione. In quella vasca c'é veramente di tutto, ma l'africa, fortunatamente, manca.



Il labeo (Epalzeorhynchos bicolor) è asiatico.

Mentre "lo shark" è un Balantiocheilos melanopterus ed è sempre asiatico

errore mio, credevo parlasse di Labeotropheus!!


"MALAWI PASSIONE TOSCANA"
Fudo Akira non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 15:47   #17
Rosanna91
Plancton
 
L'avatar di Rosanna91
 
Registrato: Apr 2015
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 29
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora prima di tutto grazie per le informazioni che mi state fornendo... perchè ne ho davvero bisogno, visto che se è successo tutto questo e solo merito del mio negoziante. 2) 5 mi sono stati regalati i 2 labeo lo shark e i due ramirezi... 3) Tuko tu chi sei per dire che non ho cuore e che non provo affetto per i miei pesci, e semplicemente inesperienza. e per questo che mi sono inscritta a questo forum, proprio per dare il meglio ai miei pesci... non hai il diritto di giudicare, potevi semplicemente limitarti ha darmi un consiglio e non ad essere un cafone....
per quanto riguarda gli altri, grazie infinite per i consigli....
ora una cosa volevo chiedere, secondo voi quali pesci dovrei eliminare? e quali tenere?
io amo tanto i portaspada e i guppy.... e degli altri cosa me ne faccio poi? grazie...
------------------------------------------------------------------------
ok tuko ora sei stato gentile... grazie

Ultima modifica di Rosanna91; 09-04-2015 alle ore 15:51. Motivo: Unione post automatica
Rosanna91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 16:03   #18
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Rosanna se usi acqua di rubinetto quasi sicuramente potrai inserire sai guppy che portaspada, quindi saresti a cavallo ;) pero prima devi farti fare i test da qualcuno per vedere che valori hai... solo in quel caso potrai essere sicura su quale specie orientarti
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 17:28   #19
Oracle89
Guppy
 
L'avatar di Oracle89
 
Registrato: Jul 2013
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Rosanna, tu neanche immagini (credo) quello che puoi fare con l'acquario, hai visto che belle vasche hanno gli altri... non ti scoraggiare, studia, e vedrai che i risultati arriveranno il consiglio che ti dò è quello di non fare copia di quello che fanno gli altri, mettici pure del tuo, sempre dando retta ai preziosi consigli.
Sono sicuro che qualcuno di questi che hanno scritto prima o poi lo freghi
__________________
Illuminazione:
accendino con fotoperiodo 10 ore
Oracle89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2015, 19:09   #20
TuKo
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di TuKo
 
Registrato: Aug 2004
Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Età : 55
Messaggi: 21.107
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rosanna91 Visualizza il messaggio
............... 3) Tuko tu chi sei per dire che non ho cuore e che non provo affetto per i miei pesci, e semplicemente inesperienza. e per questo che mi sono inscritta a questo forum, proprio per dare il meglio ai miei pesci... non hai il diritto di giudicare, potevi semplicemente limitarti ha darmi un consiglio e non ad essere un cafone....
...............................
Partendo dalla fine (rif. cafone) sinceramente ho poco interesse a risultare gradevole ed educato. Ho più a cuore lo stato dei tuoi pesci.
L'inesperienza può starci fino ad un certo punto, perche, come ti ho già detto, nel 2015 "sta storia" regge poco. I mezzi d'informazione ci sono (anche troppi) e quando si ha a che fare con forme di vita, che non chiedono loro di entrare nelle nostre vasche, ma, altresì, siamo noi a farceli entrare, si ha il DOVERE di informarsi PRIMA e non dopo.

In compenso però hai appreso la prima regola:" mai farsi regalare dei pesci, fatto salvi quelli da te indicati"

Ora che facciamo andiamo avanti in cerca di una soluzione per il tuo acquario, oppure si continua a parlare dei miei modi?

Per i pesci in eccesso, prova a sentire chi te li ha venduti se li riprende indietro ( al limite usa la scusa che chi li ha comprati non aveva ben presenti le caratteristiche della tua vasca). Altra soluzione, metti un annuncio sul ns. mercatino http://www.acquariofilia.biz/forum.php?forumtabs=8 in regalo o scambio.
Sicuramente quelli da togliere per primi sono l' Epalzeorhynchos bicolor (labeo) perchè è un gran rompi palle e si sfoga sulle code altrui e il Balantiocheilos melanopterus (quello che tu chiami shark) che è un pesce da gruppo, con il particlare che raggiunge i circa 25 - 30 cm di lunghezza.
__________________
Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
TuKo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
<3 , acquario , mio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15289 seconds with 13 queries