Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
nessun filtro tantomeno canolicchi lana et simila.....tieni presente che il "cuore di un reef
sono le rocce vive, le quali filtrano l'acqua e riescono a chiudere il ciclo dell'azoto, cose che nessun filtro biologico è in grado di fare....vedi un po te....
per preparare l'acqua non intendevo dire con cosa la sali...ma prima di salarla che acqua usi??
del rubinetto o hai un impianto per la produzione acqua d'osmosi??
Scusate l'ora, ma oggi lavoro tutto il giorno. Comunque uso un impianto osmosi a tre stadi, domani aggiungo il quarto. Devo dire che questa persona stamane mi ha un pò rincuorato, dicendomi che sto entrando in paronia per nulla, in quanto i risultati dei test effettuati da lui insieme a me sono tutti nella norma. Mi ha detto che per una vasca come la mia non ci sono particolari esigenze, a parte per le gorgonie che non avrebbero proprio dovuto entrarci. Quella blu, l'ho tolta, puzzava un bel pò, la rossa l'ho lasciata con la speranza di poterla riportare indietro. Mi ha detto che essendo una vasca giovane, le alghe sono abbastanza normali ed anzi, una vera esplosione a parte le diatomee non l'ho mai avuta. Detto questo per ora mi attengo a cambi regolari, ma sicuramente invece di sostituire le pl tra un pò passerò ad una a led. lo schiumatoio mi ha detto va ancora bene. Penso la verità sia nel mezzo...
Scusate l'ora, ma oggi lavoro tutto il giorno. Comunque uso un impianto osmosi a tre stadi, domani aggiungo il quarto. Bene
Devo dire che questa persona stamane mi ha un pò rincuorato, dicendomi che sto entrando in paronia per nulla, in quanto i risultati dei test effettuati da lui insieme a me sono tutti nella norma. Mi ha detto che per una vasca come la mia non ci sono particolari esigenze, a parte per le gorgonie che non avrebbero proprio dovuto entrarci. Le particolari esigenze per una vasca come la tua sono che un'imperator propio non ci sta e tantomeno l'anemone e i motivi te li ho già detti
Quella blu, l'ho tolta, puzzava un bel pò, la rossa l'ho lasciata con la speranza di poterla riportare indietro. Mi ha detto che essendo una vasca giovane, le alghe sono abbastanza normali ed anzi, una vera esplosione a parte le diatomee non l'ho mai avuta. Qui si sta contraddicendo, pensaci un'attimo, dice che è una vasca giovane e ti ha fatto inserire gorgonie anenone e pesci???
Detto questo per ora mi attengo a cambi regolari, ma sicuramente invece di sostituire le pl tra un pò passerò ad una a led. lo schiumatoio mi ha detto va ancora bene. Come già ti ho detto lo Sky (dovrebbe essere quello a porosa non va assolutamente bene...shiuma?? e s e si il liquido che si deposita nel bicchiere di che colore è??? perchè col carico organico che hai dovrebbe essere color catrame andante he?? magari posta una foto e vediamo....Penso la verità sia nel mezzo...
ognuno ha la Sua verità (specialmente se parliamo/ragioniamo su un nanoreef...ma su 1000 utenti che soino qui sul forum ti consiglieranno più o meno quello che ti ho detto io...un'ultima cosa io non pretendo che tu faccia quello che ti consiglio io, ma sei arrivato ad un bivio o segui quanto ti si consiglia qui o segui quanto ti consiglia il negoziante......tutto lì....
Eccomi ragazzi, tanto per cominciare grazie a tutti per i mille consigli. Premesso che giunsy hai perfettamente ragione, io sono molto combattuto nel azzerare tutto e ripartire da zero. Perchè per fare le cose fatte bene, quello dovrei fare. Al momento non ho molto tempo per fare questa operazione e quindi proverò la strada più facile, monitorando tutto con attenzione, senza stravolgere tutto il sistema. Per farla breve, sono conscio che quello che ho a casa non è un nanoreef, ma qualcosa di non ben definito, senza arte ne parte. Detto questo, dopo aver buttato la gorgonia blu che puzzava un bel po, e aver cambiato 10l d'acqua ieri pomeriggio, oggi la situazione era questa: ph 7,5 kh 5 no2 0 po4 0. Devo aggiustare quanto meno i primi due, che correggetemi se sbaglio, dal momento che l'acqua osmosi mia ha ph 6.5 e kh 0, sono i sali a determinare ph e kh giusto?! Per ora dato che il cambio è stato fatto da poco tempo, aspetto prima di fare qualsiasi cosa. Ripeterò il test domani e farò il confronto