Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-03-2015, 16:42   #11
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-03-2015, 09:38   #12
Aurelio1
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: sicilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bongiorno a tutti
Se io invece l'acquario lo facessi in un secondo momento...e adesso vorrei soltanto predisporre,cosa dovrei prepararci?!?
Ps. Ricordo che al piano di giù c'è un bagno in corrispondenza,nel sottoscala...per eventuali tubi d'acqua...
Aurelio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 11:37   #13
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buongiorno . Se vuoi munire la vasca di filtro esterno e sistemarlo al piano di sotto devi verificare la portanza del filtro(la capacita' della pressione che la pompa del filtro ha di spostare....in sintesi se è abbastanza potente da aspirare l'acqua dall'alto verso il basso e rimetterla in circolazione dal basso e farla risalire in acquario) essendo in corrispondenza al piano di sotto non so di quanto dislivello si tratti, dovresti verificare tu in base alle tue necessita'. non puoi creare uno spazio sotto al mobile e dotarlo di sportello,anta scorrevole o come piu' gradisci per mettere il filtro e varie prese di corrente? per cambi d'acqua piu' comodi potresti usare un tubo ed una semplice pompa per filtro abbastanza potente per scaricare l'acqua nel piano di sotto. l'acqua "pulita" invece te la prepari dalle 24-48 ore prima e la metti a decantare in una tanica cosi' da eliminare il cloro e altri metalli pesanti senza usare biocondizionatore, per inserirla usa lo stesso procedimento del tubo e pompa. Per il resto hai gia' un'idea sulla vasca e accessori? buona giornata
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 14:02   #14
Aurelio1
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: sicilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzi tutto grazie sempre per la tua tempestiva disponibilità nel rispondere alle mie domande leonardo89...
Cmq... in questi giorni andrò in un negozio di acquari e mi informerò sulla portanza del filtro esterno... vediamo se ce la faccio voglio nascondere il più possibile..
Ti farò sapere
Aurelio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 14:11   #15
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i filtri esterni devono stare per forza sotto la vasca perchè funzionano per caduta però al piano di sotto mi pare infattibile
(PS non si chiama portanza ma prevalenza) nessun filtro commerciale ha caratteritiche tali da risalire più di 2 metri di dislivello (meno di un piano quindi).
2 Solitamente si decide prima la popolazione poi la tecnica, sennò ti troverai limitato quando sceglierai i pesci.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 15:24   #16
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao... ha ragione duda (mi sono confuso non si chiama portanza ma prevalenza!) comunque il principio è quello. Io farei uno scomparto sotto l'alloggio acquario collegandolo con i 10cm che hai dietro la vasca in modo da far passare i tubi da li sotto e mandarli in vasca cosi' apparte quelli non si vedrebbe niente e ci metterei come gia' scritto in precedenza le prese di corrente. Ritornando al filtro se trovi uno con PREVALENZA adeguata sicuramente costera' ++ . Con l'altra soluzione invece risparmieresti con un filtro adeguato per la tua vasca e nulla di +. Inoltre dato che stai facendo lavori non vedo come farsi sfuggire un'occasione del genere e crearti un bel vano apribile e personalizzabile in base all'arredamento e gusto. PS ascolta il negoziante e prima di comprare qualcosa ricorda sempre di chiedere prima sul forum e che lo stesso prodotto potresti trovarlo online a prezzi decisamente convenienti e con personale altamente specializzato.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-2015, 16:23   #17
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Importante anche che valuti se l'ambiente e' ben areato se no avrai problemi di umidita' sopra tutto con acquari aperti .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2015, 01:22   #18
Aurelio1
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: sicilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi... grazie mille per tutti i consigli che mi avete dato...
valuterò tutto e vi farò sapere come andrà a finire...
ps. Prima di comprare qualunque cosa chiederò sicuramente a voi
a presto...
Aurelio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2015, 08:59   #19
Aurelio1
Protozoo
 
Registrato: Mar 2015
Città: sicilia
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
http://www.aquariumline.com/catalog/...ri-p-8758.html
buongiorno a tutti .... questa mattina ho trovato questo.... che ne pensate?
Aurelio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2015, 10:32   #20
leonardo89
Discus
 
Registrato: Feb 2015
Città: Bari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2.044
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
buon giorno . Il filtro che hai visto è di una delle migliori marche per quanto riguarda l'acquariologia, ho letto la scheda tecnica e direi che fa proprio al caso tuo(2.2m PREVALENZA) tutto regolabile e programmabile unico problema non ha riscaldatore interno e se non vuoi "nasconderlo" in vasca devi prendere uno esterno(si raccordano al tubo di uscita del filtro) altri utenti hanno suggerito che prima della tecnica bisogna pensare al genere di pesci che si vogliono allevare, quindi prima di fare acquisti ti converrebbe prendere in esame cosa vuoi allevare in vasca. nel portale ci sono schede e discussioni di chi alleva determinate specie. a risentirci buona giornata ps tipo questohttp://acquariomania.net/hydor0w-tubi-1622mm-p40.html

Ultima modifica di leonardo89; 25-03-2015 alle ore 11:11.
leonardo89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , primo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13251 seconds with 12 queries