Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
L'echinodorus ozelot io la toglierei subito, diventa grande e un domani rimarra' molto difficoltoso toglierla date le radici......
sinceramente è quello che spero perchè vorrei creare una bella foresta per avere delle barriere visive per i ciclidi
Originariamente inviata da MaxFun
Dipende dall'impegno che vuoi prenderti, puoi utilizzare fertilizzanti settimanali "generici" come ad esempio Sera Florena, EasyLife Profito, ecc... oppure rivolgerti a protocolli di fertilizzazione più articolati come Dennerle, Seachen, Equo, ecc...
Secondo me ti conviene partire con un settimanale generico, visto che hai piante non troppo esigenti, ed eventualmente se vuoi spingere un po' di più andare su qualcosa di più completo e personalizzabile.
dato che le piante sono semplici preferirei più il generico una volta a settimana anche perchè non ho l'impianto Co2 quindi non voglio fare una cosa spinta
sta succedendo qualcosa di strano, sul sasso che ho preso dal fiume si sono formati tutti puntini sul giallo scuro ed anche sulla sabbia, la hydrocotyle leucocephala non sta andando tanto bene parte delle foglie sono morte però ne stanno nascendo delle altre ed ho notato questi puntini anche su alcune foglie, essendo a crescita rapida mi sarei aspettato che crescesse molto di più; la ozelot invece cresce molto bene ha fatto parecchie foglie nuove.
ho cercato tra le varie alghe ma non ho trovato riscontri con questi puntini, cosa potrebbe essere?
la situazione sta peggiorando e facendo oggi i test ho visto che sono nel pieno picco nitriti (valore più alto della scala) e nitrati a 10/15, appena supererò questo passaggio ed il filtro sarà un po più maturo le alghe scompariranno?
Aggiornamento: ho aggiunto una hydrocotyle leucocephala ed una cabomba caroliniana per attenuare l'avanzamento delle alghe (mi sono accorto dopo che la cabomba richiede parecchia luce, spero non muoia) ed ho lasciato la vecchia hydrocotyle leucocephala come galleggiante sperando che si riprenda; in questo momento sono senza riscaldatore e la temperatura è costante sui 20°, potrebbe essere un problema?
sarebbero graditi consigli e critiche
Diciamo che tra pesci e caridine c'è una tregua armata: le prime se si nascondono bene da piccole non vengono mangiate, i secondi vengono mangiati delle prime da morti.
Diciamo che tra pesci e caridine c'è una tregua armata: le prime se si nascondono bene da piccole non vengono mangiate, i secondi vengono mangiati delle prime da morti.