Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2015, 18:22   #11
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Qualunque metodo tu scelga per acidificare, un pochino di torba usala, così ambra l'acqua è rendi il ph più stabile, oltre a fornire tannini e acidi umici che proteggono le mucose dei pesci. Per betta è caracidi/ciprinidi, la torba è davvero un'ottima cosa.
Anche io preferirei l'accoppiata rasbora /betta, perché sono entrambi asiatici, ma anche questa la trovo molto "sterile" come accoppiata, diciamo inutile amo modo di vedere. Molto meglio un trio di betta + corydoras o caridina multidentata, in modo da poter riprodurre i betta, assistendo a quelle che sono le parti migliori dell'allevento di questo bellissimo pesce.
l'uso di torba e co2 insieme, specie ad un neofita, può creare problemi e confusioni inutili.....

sulla fauna sarei perfettamente d'accordo con te su ogni singola parola che hai scritto, se non fosse che il consiglio lo stiamo dando ad un neofita.....e sai bene che "se" riesci a portare a termine la ripro dei betta, ti devi armare di attrezzature adeguate.....cosa che per una persona alla prima vasca penso risulti abbastanza complicato....
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace GIAGIAFISH Piace questo post


Vecchio 14-02-2015, 18:32   #12
stefano.c
Imperator
 
Registrato: Sep 2014
Città: catenanuova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 6.553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 191
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 81 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda la torba parlo proprio di poca roba se si usa la co2, tanto per colorare un po' l'acqua, senzainfluire rrealmente sul ph. Anche se pensandoci, meglio usare qualche foglia di catappa o pignette di osmosi che sono più semplici da usare e hanno lo stesso risultato.
Per il betta, ci si deve mettere d'accordo con qualche negoziante per i piccoli che sopravvivono o li si vende/regala. So che è più impegnativi di una vasca con un maschio e dei ciprinidi, però non riesco a vedere "l'utilità" di una vasca del genere, ma questa è una cosa personale, sia chiaro.
stefano.c non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2015, 18:41   #13
steek
Ciclide
 
L'avatar di steek
 
Registrato: Apr 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi!!!!!!
Messaggi: 1.074
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 53 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la torba parlo proprio di poca roba se si usa la co2, tanto per colorare un po' l'acqua, senzainfluire rrealmente sul ph. Anche se pensandoci, meglio usare qualche foglia di catappa o pignette di osmosi che sono più semplici da usare e hanno lo stesso risultato.
.


Originariamente inviata da stefano.c Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la torba parlo proprio di poca roba se si usa la co2, tanto per colorare un po' l'acqua, senzainfluire rrealmente sul ph. Anche se pensandoci, meglio usare qualche foglia di catappa o pignette di osmosi che sono più semplici da usare e hanno lo stesso risultato.
Per il betta, ci si deve mettere d'accordo con qualche negoziante per i piccoli che sopravvivono o li si vende/regala. So che è più impegnativi di una vasca con un maschio e dei ciprinidi, però non riesco a vedere "l'utilità" di una vasca del genere, ma questa è una cosa personale, sia chiaro.
ti ripeto sono d'accordo con te, ma non è cosi semplice trovare un negoziante che abbia una bettiera libera per 20-30 maschi e poi sarebbe una cosa a cadenza ciclica.....ho anche i miei dubbi che riesca a portare a termine una ripro senza dover togliere la/le femmina/e e quindi allestire una seconda vasca temporanea.....

credo che per un neofita, al primo acquario, riuscire a vedere "x" pesci che vivono bene, con un layout, valori ecc a loro consoni, senza stragi e pesci in cattivo stato sia piu che soddisfacente.....

anche perchè (considerazione a voce alta), ogni volta che parlo con un neofita ho paura a dare consigli che possano risultare troppo dispendiosi.....il rischio che ti dica si e poi corra a prendere una boccia con i pesci rossi è sempre dietro l'angolo
__________________
I really love to watch them roll...... J. L.
steek non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace GIAGIAFISH Piace questo post
Vecchio 14-02-2015, 22:03   #14
GIAGIAFISH
Avannotto
 
Registrato: Jan 2015
Città: PADOVA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 88
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
OK, grazie ragazzi....ci ragiono su, ho ancora tempo.
Per il momento ho mio figlio che tende ad entrare in vasca al posto dei pesci, ha aperto lo sportellino del coperchio e si sta godendo il piacevole calduccio che ne sprigiona...
Non aprite quella porta 2!!!
Buona serata a tutti!!!
GIAGIAFISH non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17970 seconds with 13 queries