per rispondere a Mille dico che non credo possa portare a nulla di particolare calcificare i gusci...questi pesci scavano di continuo quindi tentare di imbrigliare i gusci non so che senso abbia...lascia fare a loro vedrai che tsunami in vasca....circa il discorso del numero di individui per colonia e così rispondo anche a mostroo, sinceramente non so se sia possibile stabilire dei rapporti e numeri ideali....quel rapporto che ho dato ha solo l'obbiettivo di poter vedere i compartamenti dei tre maschi una volta stabilite le gerarchie e nello stesso tempo avere almeno due femmine per non stressarne solo una.....poi e lo ripeto..dipende molto dai coinquilini e dalle riproduzioni.....è evidente che in vasca riprodurre l'habitat perfetto secondo me è impossibile...ci si può avvicinare anche molto (se si hanno vasche enormi) ma non sarà mai come il lago tanganica....
per nicolica: 80 90 lt sono pochini secondo me per aggiungere anche julido....per pesci di questa taglia, e siamo già al limite...a parte il volume di acqua insufficiente per i territori...io considero sempre almeno un metro di lunghezza per il nuoto altrimenti gli si atrofizzano le pinne....