|
Originariamente inviata da orfeosoldati
|
cito da una pubblicazione edita da Eheim Jager (ma la faccio senz'altro mia):
Mangime,poco è già troppo !
|
Come ti quoto! da sempre è più facile che i pesci muoiano per troppo cibo che per poco... il fatto che tendano a mostrarsi sempre affamati dà l'idea che nn basti.
Io ai miei ne dò una volta al giorno e lo mangiano in meno di un minuto.. son belli in forma (nessuno magro) e stan in vasca da 2 anni e mezzo.
Ricordo anche che quando qualcuno per le ferie lascia la vasca senza dar da mangiare per una settimana si ritrova i pesci un pò affamati ma nn patiti.. da mangiare in un acquario avviato ce n'è sempre e qui stiamo parlando di molti poecilidi che ad ogni sfornata di avanotti pasteggiano alla grande.
Quoto inoltre che gli ancy tendono un pò a caricare di nitrati per la grande produzione di ....escrementi che tendono a fare.. un paio di ancy basterebbero e nn si sa quali siano gli altri pulitori rosa
Cmq quoto cambi magari settimanali o ogni 4-6gg del 15

% per ristabilire una più giusta quantità di nitrati, se poi hanno la tendenza a salire dovrai tenere una regola di appunto cambi così, ma prova a ridurre il mangime e testa i PO4 (fosfati) come ti hanno detto.. le alghe arrivano per nitrati e fosfati alti spesso.
Inoltre.. se i fosfati si dimostrassero un pò altini ti consiglio di verificare che in tua assenza qualcun'altro nn sfami i pesci (cosa molto frequente

)