Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Scusate "l'ignoranza"... ho controllato KH dell'acqua dell'impianto di osmosi (senza aggiunta sale) ed il KH mi è risultato quasi uguale a quello che ho in vasca (1 punto in meno). Qualcosa non va nell'impianto?
Hai un misuratore di tds o conduttivimetro?
Se non li hai procuratene almeno uno dei due ,con entrambi l'acqua di ro deve risultare a 0 ,in quel caso tutti i sali sono assenti e con loro tutte le altre sostanze indesiderate,se l'impianto non funziona il kh aumenta andando a sommarsi con quello del sale nei cambi e venendo immesso anche giornalmente con i rabbocchi.
Non ho il conduttivimetro, oggi ho cambiato filtri e membrana dell'acqua d'osmosi (i collegamenti sono corretti) ma ancora il KH mi risulta alto (test Wave 7/8KH, test ELOS comprato da poco 14/15 KH). Andrò in negozio a farmi misurare da loro KH acqua della vasca e KH d'acqua osmosi. Mi hanno comunque consigliato che anche col valore alto del KH, devo integrare lo stesso Ca e Mg (risultano un pò bassi entrambi). Che ne pensate?
La triade va' mantenuta equlibrata, quindi se uno dei valori e' fuori parametro, si aggiusta quello, non gli altri due. Comunque, non e' fisicamente possibile che un test Elos ti misuri un Kh a 15 in acqua d'osmosi, nemmeno se usi solo ma membrana senza pre' o post filtri. Do per scontato che effettui i test in maniera regolare e che non siano scaduti. Comunque, prendi un misuratore di TDS in linea con doppia sonda. Si monta direttamente sull'impianto e ti misura sia il tds in ingresso che in uscita. Oltre a tornarti utilissimo per sapere quando cambiare i prefiltri e le eventuali resine, ti monitorizza ovviamente il Tds, che di norma a filtri nuovi e con un tds in ingresso inferiore ai 400, deve darti 000 in uscita. Quando sale a 002, max 003, vuol dire che e' arrivata l'ora di cambiare i filtri.
Domandina,......ma le provette, dopo che le hai utilizzate, le lavi e le asciughi meticolosamente prima di riporle?
Tranquillo, fai bene a farmi qualsiasi domanda, visto la poca esperienza è meglio non dare nulla per scontato... il test della elos l'ho comprato da poco ed aperto circa 1 settimana fa, lavo accuratamente la provetta e l'asciugo sempre come consigliato, agito bene il reagente prima di aprirlo, agito la provetta ad ogni goccia, chiudo subito il reagente al termine della prova, per cui mi attengo scrupolosamente alle indicazioni.
Per quanto riguarda il Mg (1200) ed il Ca (320), quindi posso iniziare ad integrarli in vasca visto i valori bassi?
Fosfati e nitarti (test Elos) sono perfetti, così come perfetti sono i coralli (non ho SPS ma solo LPS e molli) che si aprono bene.
Sai dirmi dove posso trovare il TDS doppia sonda e su che prezzo si aggira?
Grazie
In maniera molto graduale, puoi iniziare ad integrare, da prima con integratori liquidi "se parliamo di vasca sotto i 100lt.", o in polvere. Poi mantieni tutto con balling o reattore, come meglio preferisci. Il tds in linea, costa molto poco rispetto il beneficio, in genere tra' i 30 ed i 40€. Sara' lui il tuo metro di misura.
Ok inizierò gradualmente con integrazione Mg e Ca (il mio acquario è di circa 250 litri), grazie anche per l'info sul TDS. Domanda: E se anche con il TDS i valori sono molto sballati? L'impianto è della forwater LINEPRO 50.