Ciao,
io ti posso rispondere per la mia poca esperienza, ho iniziato la scorsa estate, puoi vedere il mio acquario qui:
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=473061&page=3
Ti posso dire che anche a me il legno aveva fatto tantissime alghe bianche, come uno strato di pelo bianco.... ma appena ho messo dentro i pesci se la sono pappata con gusto

Poi col tempo ha smesso di crescere....
Anche se è necessario attendere 3-4 settimane dopo questo periodo non è tutto stabilizzato, lo sarà molto di più dopo 2-3 mesi.
Io ho avuto problemi di alghe filamentose, poi a barba, con calma (ma anche qualche giorno di sconforto...) la situazione è migliorata, soprattutto da quando ho iniziato a fertilizzare (consiglio di un utente del forum) e le piante hanno preso il sopravvento
Per il legno non mi preoccuperei, per le altre alghe, è necessario trovare i valori corretti, le luci (io avevo dei 9000 juwel sostituiti con dennerle 6000 e 3500).
Non capisco i valori, GH misurato in dGH dovrebbe essere tra 0 (acqua RO) e 25 (acqua durissima), ma 180 non lo avevo mai sentito

.
Hai i test a reagente?
PS: NO3 e PO4 a zero non vanno bene per le piante, anche se a me chi mi ha venduto i pesci (2 negozi differenti) continuano a dire che vanno benissimo, ora che integro con fertilizzanti le alghe sono sparite e cresce pure l' alternanthera reineckii.
A breve metterò una foto dello stato attuale.
Spero di esserti stato utile, se hai domande, sono a disposizione.
Ciao.
Massimo.