Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-12-2014, 15:28   #11
AcquaGio
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok per i pesci.
per le piante invece ho fatto la *******,ho fatto confusione con le recensioni è ho confuso un nome con altro ma per quello posso rimediare.
La lana detro i vasetti potrebbe darmi problemi se tengo le piante per due giorni massimo dentro la mia vasca?

dimenticavo,mi serviro di una calza per smorzare il getto della pompa .
AcquaGio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-12-2014, 15:40   #12
mc2
Ospite

Foto: Albums:
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da AcquaGio Visualizza il messaggio
La lana detro i vasetti potrebbe darmi problemi se tengo le piante per due giorni massimo dentro la mia vasca?

No, non preoccuparti, diventa un problema se si decide di mettere a dimora le piante nel fondo con tutta la lana di roccia (o "grondan"), perchè eccessivamente ricca di fertilizzanti..
Per due giorni di "stabulamento" nella tua vasca non fa niente..
  Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2014, 22:59   #13
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

Mi sono procurato la cerathophyllum(4 vasetti) gia nella vasca del suocero anche lei lasciata momentaneamente nei vasetti...domani posizionerò le piante...intanto l acqua è tornata limpida..ho messo anche lo sfondo con il cartocino nero
.domani diminuirò la fuoriuscita del fuosso della pompa,la calza non ha dato gli effetti sperati.Questi i valori dell'acqua:
cl2 0
ph 7.2
kh 10
gh 8
no2 0
no3 50 (questo mi preoccupa)

Ho gia montato la t8 da 6500k e ho impostato il fotoperiodo a 6 ore

Oggi ho dato un sguardo ai pesci è mi sembrano tutti in salute...per non dare noia agli inquilini della mia vasca credo che spsterò un guppy maschio e l unica femmina (gia il primo rincorreva la seconda sicuramente per tentare la riproduzione)i due black molly e gli altri due maschi di guppy rimarrano nella loro vasca perchè stresserebbero sicuramente red e le mie guppy femmina.
Vecchio 08-12-2014, 23:16   #14
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

Ecco le piante che adrò a posizionare nella vasca in questione (quelle nei vasetti)
Vecchio 09-12-2014, 16:05   #15
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
Ottime piante, perfettamente in salute (anche quelle che già possedevi, come le Anubias), ben fatto !

domani diminuirò la fuoriuscita del fuosso della pompa,la calza non ha dato gli effetti sperati.

Non è obbligatorio comunque diminuire il flusso dell'acqua, se non proprio turbolento al massimo, potresti lasciare tutto normale..

Questi i valori dell'acqua:
cl2 0
ph 7.2
kh 10
gh 8
no2 0
no3 50 (questo mi preoccupa)

Tutto sommato buoni, per i nitrati è probabile che sia dovuto alla gestione scorretta precedente, quindi bisognerà valutarli anche e soprattutto dopo i prossimi cambi..
Se rimangono così alti, a breve fai un altro cambio con acqua priva di nitrati..

Oggi ho dato un sguardo ai pesci è mi sembrano tutti in salute...per non dare noia agli inquilini della mia vasca credo che spsterò un guppy maschio e l unica femmina (gia il primo rincorreva la seconda sicuramente per tentare la riproduzione)i due black molly e gli altri due maschi di guppy rimarrano nella loro vasca perchè stresserebbero sicuramente red e le mie guppy femmina.

Occhio al maschio che introdurrai, che potrebbe fecondare le tue femmine (se ci tieni al fenotipo dei tuoi esemplari intendo)..
In ogni caso, al massimo se anche si accoppierà con qualche tua femmina, rinsanguerà un pò il tuo ceppo..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2014, 22:39   #16
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

Oggi ho allestito la vasca in questione,mancano dei legni che divideranno le cerathopyllum dalle microsorum che andranno a creare dei piccoli anfratti.
Ho diminuito il flusso della pompa che creava troppo movimento (per testare se fosse calibrato nel giusto modo ho appoggiato un pezzo di spugna sulla superficie che è stato trasportato da una parte all altra della vasca senza difficoltà diminuoendo la velocità a metà del tragitto,posso dire insomma che ce un buon ricircolo).
Inoltre so bene che la microsorium sarebbe meglio ancorarla a dei legni ma ho voluto provare col fondo (piantata con rizomi fuori dal ghiaietto).
Nel fondo vicino alle piante ho posiziinato 4 tabs spezzettate (per la fertilizzazione a colonna aspetto poi dopo che i valori dell'acqua saranno ottimali).
Sono contento di sapere che i valori sono nella norma perchè i pesci rimangono li dove sono.
Vecchio 09-12-2014, 22:51   #17
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

il vetro è ancora sporco nella foto xD comunque questo è il risultato "finale" dell allestimento.
Vecchio 10-12-2014, 16:02   #18
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
AcquaGio quello non è il Ceratophyllum, è la Cabomba caroliniana, molto più difficile, esigente e delicata..
Per le Micro, se non noti segni di marciume e se vedi che comunque si sviluppano bene potrebbe andare bene, anche se come ben sai metterle sui legni sarebbe stato l'ideale..
Le tabs sono necessarie solo alla Valli, e a questo punto, anche alla Cabomba.. (le Micro, invece, si nutrono solo dall'acqua attraverso le foglie)
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2014, 21:07   #19
AcquaGio
Guppy

Feedback 1/100%

...andiamo bene...
Vecchio 10-12-2014, 21:36   #20
mc2
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
E vabbè dai, oramai te la ritrovi non fa niente..
Prova a vedere come va, se dovesse deperire, allora pazienza, vorrà dire che la sostituirai con il vero Ceratophyllum..
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
del , suocero , vasca