Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-12-2014, 16:40   #11
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il discorso dei Fosfati, il Ferro interagisce con i Fosfati precipitando nel fondo, quindi è sempre consigliato, a prescindere dal prodotto e dalla marca, fare dosaggi separati e/o non dosare PO4 appena dopo aver messo il Ferro.

Per il discorso (Fe2+) e (Fe3+) non mi sbilancio, non amo scrivere di cose di cui non ho la quasi certezza, quello che sapevo l'ho scritto in precedenza
scriptors non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-12-2014, 12:08   #12
GTX
Pesce rosso

L'avatar di GTX

Città: Genzano di Roma
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Allora, il discorso è che:

- il Ferro gluconato dura in vasca circa 1 ora poi precipita finendo nel fondo, è importante quindi un dosaggio molto piccolo e giornaliero oltre a misurarne sempre zero in vasca

- il Ferro chelato dura fino a quando il Chelante lo mantiene stabile, esistono vari tipi di Chelante più o meno soggetti a degradazione da parte di pH, luce, Ossigeno ecc. ... mediamente dura ben oltre la settimana se sono prodotti specifici per acquari e non ad uso agricolo

Miscelando i due prodotti capita che il Chelante vada a "inglobare" il Ferro gluconato ... ma non sono espertissimo in queste questioni di chimica più "tecnica" quindi prendila come "teoria" da acquariofilo
di solito il ferro gluconato e' fe++ mentre il chelato e' fe+++. L'fe++ in presenza di ossigeno (come le nostre vasche soprattutto se ben piantumante) si ossida subito a fe+++. Mi pare che le piante assimilano piu facilmente l'Fe++ rispetto al fe+++. In vasca il gluconato precipita e si ossida in poco tempo e pero una parte lo assorbono le piante. Il precipitato che dovrebbe essere fe+++ potrebbe essere riportato in soluzine dal chelante libero che proviene dal ferro +++ chelato e renderlo disponibile alle piante, si innesca una sorta di ciclo...........questro in linea teorica......

per quanto riguarda il prodott quello che dici e' giusto il chelante si potrebbe andar a cercare il gluconato meno stabile. teoricamente se fatto rispettando le giuste proporzioni stechiometriche nel flacone il gluconato resta gluconato ed il chelato resta chelato in pratica e' un equilibrio dinamico e magari unn po di luce puo far variare. Comunque secondo me e' meglio dosarli separatamente cosi sei piu sicuro di quanto gluconato metti e quanto chelato metti (il primo giornaliero il secondo settimanale)
Mi piace scriptors Piace questo post
Vecchio 03-12-2014, 00:23   #13
Gianluca91
Plancton

Città: Venezia
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Il problema è che sono un unico prodotto e nn posso scinderli! ....
Gianluca91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2014, 09:38   #14
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
N° Acquari: 3
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65