Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sì... I colisa lalia xD
Sono pesci che vivono al meglio in vasche ricche di vegetazione galleggiante e di legni. In pratica una vasca moltopiantumata ed "incolta" per loro è una favola. Magari anche con l'acqua lleggermente ambrata.
In alternativa puoi guardare una coppia di apistogramma macmasteri. O un trio di betta splendes (i betta vanno tenuti come i colisa, sono entrambi della stessa famiglia e vivono negli stessi luoghi).
Sono molto interessanti sia i colisa che gli apistogramma...tra l'altro mi piace usare molti legni nei miei allestimenti...
il mio problema potrebbe essere la crescita delle piante...che fondo potrei usare? Inoltre ho solo 36 w a disposizione
Solo? 36 wat in 60 litri lordi sono ottimi.
Per le piante non ti preoccupare, prendi roba semplice, ceratophillum, hygrophila corimbosa, najas, cryptocorine wendtii, microsorum, muschi vari. Ti basta un fertilizzante blando. Io uso quello generico della tetra.
Volendo ti puoi limitare a ricoprire la superficie con najas o ceratophillum, che crescono senza che tu faccia nulla e depurato alla grande. Sotto metti tante belle radici, lasciando comunque dello spazio per il nuoto, e tra i rami metti delle cryptocorine. Così sarebbe ottima per i colisa. Specialmente usando la najas che cresce creando grossi grovigli che occupano tutta la zona lata della vasca, non solo la superficie, quindi creano nascondigli per le femmine.
Per gli apistogramma invece sono importanti legni bassi che creino ostacoli visivi, poi puoi mettere una grossa echinodorus e le solite galleggianti a schermare la luce.
Io nella mia vasca per colisa ho una sabbia indiana inerte. Come piante ho cryptocorine wendtii, muschio sul legno, hygrophila corimbosa e angustipholia, najas galleggiante.
Le piante crescono uso da poco le tabs, ma non cambia granché.
Se vuoi mettere qualcosa per dare comunque una spinta. Potresti prendere il jbl acqua basis plus.
Dimenticavo che insieme ai colisa potresti tenere dei pangio come pesci da fondo, che non disturbano i colisa, però se li vuoi mettere ci vuole per forza sabbia fine e nessun fondo fertile.
Se non metti i pangio, poi benissimo usare la tua ghiaia.
Forse converrebbe usare direttamente una sabbia color naturale e poi metterci le tab fertili...con quella luce e un buon fertilizzante liquido non dovrei avere problemi no?