Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
altum, questo significa disfare tutta la vasca e rifarla da capo??
questo solo nel peggiore dei casi...
con vasca vuota, o meglio senza pesci, fai un mega cambio d'acqua e lasci girare la vasca per 2 settimane, senza ospiti da infestare i parassiti branchiali muoiono.
Esistono anche dei disinfettanti che non uccidono i batteri del filtro o almeno non completamente. Così facendo dopo il trattamento fai un rimegacambione d'acqua porti in temperatura e dopo un paio di giorni controlli i valori, se è tutto ok puoi rimettere i pesci.
I gyrodactylus li puoi far fuori con una certa facilita'...il problema sono i dactylogyrus, che hanno le cisti praticamente inattacabili da qualsiasi trattamento.
Si depositano sul fondo e schiudono dopo 4 gg circa (ma nessuno puo' darne la certezza viva), ecco perche' cure tipo il Camacell si devono ripetere a distanza di un 4 gg..
Entrambi i parassiti attaccano pesantemente le branchie dei discus, e ne vedi addirittura le infezioni ad occhio nudo (povere bestie).
scusate se mi intrometto potrei dire una cavolata, ma la dico uguale nel caso correggetemi, mettere una lampada uv per disinfettare, io ne ho visto un modello che va direttamente nell'acquario ed ha una pompa incorporata
La lampada uv per quel che riguarda i miei acquari è obbligatoria.
Ma ricorda che non incide sui parassiti, ma sulla carica batterica.
I parassiti di cui parliamo sono troppo "spessi" per essere modificati in maniera sostanziale, e quindi debellati. Magari...se conoscessi la vita di questi maledetti..
magari per davvero, io 3 anni fà ho perso i miei adorati (ed erano 2 coppie che avevano già deposto ) nel termine di 3 giorni, ho provato ad iniziare una cura, ma non c'è stato il tempo che agissse ed amen, ora però che sto riallestendo la mia vasca, la lampada uv ce la metto al volo, almeno per prevenzione
io ho la lampada uv interna all'acquario e pensavo fosse una cosa molto positiva per abbattere la carica batterica
il problema è che nelle istruzioni c'è scritto di non lasciarla accesa più di 14 ore al giorno e da poco ho scoperto che o la tieni sempre accesa oppure è anche peggio che non averla
adesso non so che fare