Premetto che so che per abbassare i nitrati ci vogliono piante a crescita rapida e cambi di acqua regolari, vi spiego il mio problema . Da giugno ho una vasca matura di 240 litri e fino a una settimana fa avevo valori perfetti. ora da una settimana ho trovato i nitrati a 20 mentre prima erano sempre a zero. Ora ho un pesce che non mangia da tre giorni e sono certo che va a morire. Nella vasca ho 5 piante a crescita rapida e altre 10 piante a crescita più lenta. Vi elenco i valori che ho registrato per mesi :
Ph 7,5/8
No2 0
No3. 0
Kh 13
Gh 14
Ora come vi ho anticipato è cambiato solo il valore di No3 che è andato a 20 e il pesce stava male. Faccio cambi di acqua tutte le settimane o al massimo ogni 10 giorni in base al lavoro. I pesci sono i soliti da mesi, anche le piante, non ho cambiato nulla. L' unica cosa recentemente che ho fatto è pulire il filtro e il fondo con un aspiratore elettrico. Questo può essere il problema?
Quando ho fatto i test e ho visto i nitrati a 20 ho fatto un cambio molto consistente, quasi metà dell acqua, e dopo ho notato che i nitrati sono andati a zero. Dopo due giorni ho rifatto il test e i nitrati sono a 5. Dove sbaglio? Cosa mi consigliate?
|