Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-06-2006, 20:51   #11
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non dico NO al progresso o alla tecnologia, su cui si basa l'evoluzione dell'Uomo.
Dico NO alle modificazioni genetiche, alle cose "forzate" contro natura in tutte le loro espressioni, utilizzate per scopi commerciali o in nome di un puro diletto personale mascherato da "bene dell'Umanità". Ma per piacere!
Sono cmq rammaricato dalle tue parole. Frasi del tipo "non vedo cosa possa essere un pesce con una livrea diversa dal solito" mi lasciano allibito.
Non si parla di asiatici o africani, del colore della pelle bianca o nera. Si parla di qualcosa che in natura non esiste!!!!
E se un giorno ti svegliassi con la coda, o le orecchie a punta, o 7 dita, o la lingua verde.....??!!

...

Bye

Vecchio 22-06-2006, 22:15   #12
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

E si credo anche come ci possa essere rimasto amle il povero pesce nato con il rosa al posto del bianco..o ome sarà deriso dai suoi amici pesci..quando và al bar del porto..
se mi sveglio con l'ittero io mi preoccupo del mio fegato onestamente..

Al solito se ci si basa su posizioni così estreme non vedo come si possa discutere..ma di cosa c'è da restare allibiti..
per secoli e secoli gli uomini non hanno fatto altro che selezionare e incrociare razze di qualsiasi cosa esista in natura..altrimenti la genetica non si sarebbe mai sviluppata..
..persino il grano che usi per fare la pasta o il pane non è il grano normale..è stato usato una qualità di grano mutato geneticamente più resistente alla lavorazione a alla cottura..e la mutazione è stata indotta tramite radiazioni..ma di questo non se ne parla..(cerca il grano duro e il creso )
Anch'io sono contrario, come dici tu, alle operazioni commerciali o per lucro della scienza, per questo occorre una regolamentazione seria invece di sparare a zero su tutto, che guidi severamente e con critica costruttiva..e che metta nell'angolo chi usa per farsi pubblicità o a scopi ludici la scienza..
ma quando tagliano una coda ad un boxer o a un doberman nessuno dice nulla..se si incrociano cani con malformazioi per farne nascere altri malformati che potrebbero andare incontro a patologie..idem..
se invece gli cambiamo il colore ( ti ricordo un tempo il lupo era grigio con il pelo lungo nonc hiazzato come una vacca o peloso come una pecora) allora scoppia la polemica sugli O.G.M. senza manco sapere di cosa si tratta nè delle potenzialità che possono nascondere..
batteri o virus usati come vettori per la cura delle malattie umane come il cancro o geneticamente trasmesse sono OGM..frutta e verdura resistenti alle intemperie sono OGM...come sono geneticamente modificate le pesche che hai sul tavolo da secoli di incroci da parte dei botanici..non credo che la pesca selvatica un tempo fosse così saporita e dolce..
francamente non vedo cosa abbia da restare allibito...
io resto allibito per altro..soprattutto per l'incoerenza..
Dobbiamo preoccuparci, se mai, se queti rappresentino un rischio, perchè e di che genere, se possano recare danno alla vita umana e modificare gli ecosistemi..
ma mi rendo cont che è un discorso un pò troppo articolato per discuterne così su un forum..

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 03:31   #13
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
N° Acquari: 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Quoto zefiro..
tutti i cani e molti dei gatti presenti nelle nostre case, per esempio, sono frutto di incroci selezionati dall'uomo per avere una certa caratteristica, eppure vivono bene(se trattati e curati bene).
Se siete tanto convinti che creare un pesce dal colore diverso sia così brutto, dovrete chiedervi, per prima cosa, se è giusto che moltissimi pesci presenti nel vostro acquario siano stati catturati dal loro ambiente naturale per farli vivere in una vasca di vetro di 50 cm cubi...
Almeno il pesce "creato" è nato in cattività e non sa neanche immaginare cosa sia il Lago o l'ansa di un fiume amazzonico...
Proprio ieri leggevo un topic dove alcuni pesci selvatici stavano morendo in vasca, probabilmente depressi dalla cattività, perchè non si alimentavano..
Io per esempio compro solo pesci nati in cattività, mentre molti cercano apposta le varietà selvatiche, endler e Altum, per fare un esempio....

Altro esempio:qui in Sardegna, in alcune zone, vivono tartarughe che, a causa della caccia indiscriminata prima, e ora per puro egoismo(per avere un bell'oggetto raro in giardino)sono a rischio di estinzione e sono protette dal CITES.
Ora, io amo molto questi rettili e in passato ne ho avuto, e li ho a malincuore regalati a persone fidate, con giardini enormi che potevano tenerli al meglio.
Adesso ho una nuova casa con giardino e vorrei prendere una coppia, ma sto cercando allevatori seri che mi diano i certificati, per essere certa che non siano individui strappati ingiustamente alla libertà.
Altrimenti farei come fanno tutti qui, senza spendere soldi, andrei nelle montagne interne di determinate zone e ne "ruberei" due. Vi sembra giusto?

A me sembrano più ingiusti questi comportamenti che modificare il DNA di animali che nascono per fare "bella" figura nei nostri acquari...

Pupa
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 14:52   #14
Hydra(b)
Guppy

Feedback 0/0%

Non posso non dare ragione a sf73. Si tratta non di un incrocio tra animali della stessa specie, ma tra un PESCE ed una MEDUSA! Cavolo, non bisogna essere dei laureati in biologia marina per capire che qualcosa non va!Si tratta di una cosa assolutamente fuori natura, perché se è vero che in natura esistono pesci bioluminescenti, certamente nessun Brachydanio MAI e poi MAI ha sviluppato la bioluminescenza! Vi rendete conto? State paragonando cani e gatti ad un pesce O.G.M.! Esistono forse cani con filamenti di DNA di gatto? O viceversa? Forse vi è sfuggito di mente che una medusa e un pesce sono più distanti evolutivamente che un essere umano da un pipistrello? Questi ibrii genetici sono pericolosi anche perché, se entrassero in contatto con popolazioni naturali, contaminerebbero certamente il patrimonio genetico delle popolazioni naturali! Questi animali NON devono essere nella maniera più assoluta acquistati, e la produzione" (che brutto termine per un animale!) di Brachydanio O.G.M. deve essere immediatamente interrotta prima del disastro ecologico!
Hydra(b) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 19:34   #15
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Feedback 0/0%

Quando mi capita di discutere di determinai argomenti con una persona che la pensa in modo contrario a me, cerco sempre di individuare le cose in comune su cui siamo d'accordo per poi sviluppare e/o approfondire il discorso che ne ecse.
Da quello che hai scrtto, Zefiro, riporto il pensiero che abbiamo in comune e cioè "Anch'io sono contrario, come dici tu, alle operazioni commerciali o per lucro della scienza, per questo occorre una regolamentazione seria invece di sparare a zero su tutto, che guidi severamente e con critica costruttiva..e che metta nell'angolo chi usa per farsi pubblicità o a scopi ludici la scienza.."
Esatto! Ma se questa regolamentazione non c'è, che si fa? L'unica via possibile è l'ostruzionismo....ed è quello che faccio io. Mi reputo estremista sino a quando non vedo REGOLAMENTAZIONE!
Io purtroppo mastico ben poco della genetica, ma a mio vedere se prendo due DNA e comincio a mescolarli per vedere cosa ne esce...onestamente mi viene da storcere il naso.
Il fatto del colore del pesce, ovviamente, è solo un esempio di quello che succede per scopi commerciali. Lo stesso discorso vale per il Dobberman, il Lupo, il Boxer.......
Ma chi mi dice che gli OGM che inconsciamente ingerisco quotidianamente, a leggere quello che scrivi, un giorno non modifichino anche i miei di geni???
Sicuramente avrai sentito parlare dela Teoria di Darwin...quella è selezione naturale, dove per naturale si intende che viene compiuta dalla natura nel corso dei secoli. L'Uomo non DEVE sostituirsi alla natura! Il limite non dovrà mai essere valicato.

Bye
Vecchio 23-06-2006, 19:49   #16
sf73
Pesce rosso

L'avatar di sf73

Feedback 0/0%

Cara Pupa, le tue parole mi lasciano l'amaro in bocca....

Originariamente inviata da Pupa
Quoto zefiro..
tutti i cani e molti dei gatti presenti nelle nostre case, per esempio, sono frutto di incroci selezionati dall'uomo per avere una certa caratteristica, eppure vivono bene(se trattati e curati bene).
Pupa
Già perchè lo vengono a dire a te....
Tanto per fare un esempio, lo sai che la posizione dei pastori tedeschi che vedi nelle varie manifestazioni (con la parte posteriore più bassa e la zampa a 90 gradi) sono frutto di selezioni dell'Uomo? Lo sai che quelle stesse selezioni non naturali portano il povero cane ad essere più soggetto alla displasia dell'anca.....vai a cercare sul Web qualche informazione in merito e poi, visto che dialoghi bene con gli animali, vai a chiedere al cane colpito dalla malattia come si sente.....

Bye
Vecchio 23-06-2006, 20:27   #17
igorbolo
Pesce rosso

Città: MUGELLO
Feedback 4/100%

io dico la mia modesta opinione da studente di biologia
1-. paragonare un incrocio tra animali conspecifici con la manipolazione genetica è sbagliato su un piano scientifico , sono cose completamente diverse ,
2. enfatizzare gli OGM come risoluzione di tutti i problemi ( alimentazione, medicina ecc,) è
Per quanto tiguarda il pesce in questione bè penso che i biologi che hanno fatto questa manipolazione sarebbe meglio si mettessero a studiare come risolvere qualche altro problema più serio
igorbolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2006, 23:18   #18
zefiro
Discus

L'avatar di zefiro

Città: Messina
Azienda: no
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Originariamente inviata da igorbolo
i
2. enfatizzare gli OGM come risoluzione di tutti i problemi ( alimentazione, medicina ecc,) è
Ma chi sta enfatizando??
completa la frase cmq..
NON voglio la nascita di una cultura antiOGM cieca..ma responsabile e critica..
questo lo reputo importante!!!
enfatizziamo anche la ricerca sulle staminali?
se si potesse intevenire direttamente sul feto per modifcarne i geni di importanti malattie genetiche lo fareste o fareste nascere il bamino malato..Quel bambino sarebbe un OGM..
se lo stesso si potesse fare su un individuo adulto...?! un paziente affetto da favismo ad esempio..lo permettereste l'utilizzo di OGM?!o malattie ben più gravi..
per creare vaccini più efficaci e meno pericolosi lo fareste?!
Se l'opinione comune viene costantemente manipolata e guidata attraverso scoop sensazionalistici per far nascere la repulsione l'odio e la paura (per non dire terrore) nei confronti della stessa parola OGM cosa comporterebbe in termini di ricerca?!
Sapete che l'insulina usata dai pazienti diabetici è un ogm di per se?
così come molti altri ormoni ricombinanti per curare patologie ormonali..
IO mi preoccuperei più dell'uso indiscriminato degli antibiotici e dei pesticidi..ma soprattutto dei primi, che si fa oggi..
quello è un pericolo ben più reale e prioritario..
sapete quanti patogeni stiamo facendo diventare antibioticoresistenti grazie alle nostre pseudomanie di cattiva igiene sanitaria che noi stessi consideriamo necessaria..con la mania di prendere antibiotici anche per curare un raffreddore?!

Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 04:06   #19
Pupa
Ciclide

L'avatar di Pupa

Città: Sardegna
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Scusa, sf73, ma parli per sentito dire...
primo, capisco che un gene della medusa in un pesce è molto diverso che non selezioni ereditarie per enfatizzare certi caratteri, ma a me interessa sapere se la modificazione provoca sofferenza o meno.
Se non provoca sofferenza non sono contraria per principio, bisogna vedere caso per caso. Anche enfatizzare una linea di sangue, con caratteri recessivi, per portarla a diventare sempre presente, può causare molti danni, pur senza l'intervento dell'uomo a livello genetico. Secondo te i Black moore che diventano ciechi e nn riescono ad alimentarsi correttamente sono felici?
Secondo parli di cose che non conosci direttamente, come la displasia dell'anca, che non ha nulla a che vedere con la postura che si fa assumere al cane alle mostre, e serve solo per evidenziare i muscoli e i tendini della coscia.
Questa è una malattia ereditaria che diventa troppo spesso frequente per colpa di allevatori disonesti, che fanno accoppiare il cane portatore, anzichè sterilizzarlo per non trasmettere il problema, per scopi lucrativi( a lui mantenere il cane che non "produce" non gli conviene, gli conviene vendere quanti più cani possibili per far soldi)
Purtroppo quando l'uomo manipola la natura solo per soldi spesso fa enormi sciocchezze, e nessuno, credo, sta dicendo il contrario...

Pupa
"Mangiare carne è digerire le agonie di altri esseri viventi."
Marguerite Yourcenar
Pupa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2006, 10:12   #20
igorbolo
Pesce rosso

Città: MUGELLO
Feedback 4/100%

scusate ho scritto male, quello che volevo dire è che gli OGM non sono la soluzione a tutti i problemi, è vero in medicina aiutano moltissimo, ma non sono il rimedio a tutto, la terapia genica come dici tu zafiro fa più danni che risolverli e per questo è stata bloccata.

per quanto riguarda i cibi OGM, certamente ci sono vantaggi e svantaggi
per esempio possono diffondersi nell'ambiente e provocare danni enormi, non sono conosciute ancorale potenzialità,
per esempio mi viene da ridere quando in televisione dicono che per esempio per evere una bella mela gialla occorre dare molti trattamenti chimici e che si risolverebbe tutto modificando il melo in maniera che produca da se sostanze che lo proteggono da insetti e funghi , e alla fine queste sostanze non te le mangi ugualmente mangiando la mela .......
igorbolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ancora , ogm , pesci