Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-11-2014, 15:41   #11
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ora che ci penso anche a me (quando ce l'avevo) l'Egeria non mi ha mai convinto tenuta insieme all'Heteranthera, non so la crescita era stentata e si ricopriva facilmente di staghorn.. insomma inguardabile..
Io ti direi di toglierla completamente, perchè considera che, se effettivamente di allelopatia si tratta, comunque non reggerà mai il confronto se già ora è debilitata..
Anche con Ceratophyllum + Heteranthera ho notato lo stesso.. quando quest'ultima era in splendore il Cerato stentava, e viceversa.. boh, forse era solo una semplicissima competizione per i nutrienti.. chissà..
Comunque l'Heteranthera non la cambierei con nessun altra pianta vista la bellezza, la facilità e la duttilità in tutti le situazioni ..
Per le dimensioni.. se provi a tenerla da sola in acquario, vedrai come con luce e fondo adatti, ti riempie tutto in pochissimo tempo, e ti fa un'aiuola in superficie con i suoi fiori viola..
  Rispondi quotando


Vecchio 18-11-2014, 20:42   #12
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
A questo punto però se devo buttare l'egeria (non posso manco regalarla chè sto tenendo la vasca in quarantena) mi piacerebbe trovare un'altra pianta da mettere sullo sfondo che copra i vetri posteriori arati dai graffi... adesso darò un po' un'occhiata in giro stavolta con molta calma e valutando possibili allelopatie (su 5 piante 4 cercano di accopparsi tra loro!)
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 20:50   #13
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Lanliot Visualizza il messaggio
A questo punto però se devo buttare l'egeria (non posso manco regalarla chè sto tenendo la vasca in quarantena) mi piacerebbe trovare un'altra pianta da mettere sullo sfondo che copra i vetri posteriori arati dai graffi... adesso darò un po' un'occhiata in giro stavolta con molta calma e valutando possibili allelopatie (su 5 piante 4 cercano di accopparsi tra loro!)

Se lasci solo l'Heteranthera, ci penserà lei a farti da muraglia verde, fidati !
  Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 21:00   #14
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Uhm... domani se mi riesce dovrò smontare mezzo acquario per riuscire ad eliminare la vallisneria che ha praticamente invaso metà vasca... non voglio pensare che cosa tirerò su... a quel punto eliminerò anche l'egeria... e casomai pianto qualche stelo di heterantera intanto che magari vedo se trovo qualcosa a crescita un po' più lenta da tener sul fondo in mezzo alle radici...
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2014, 21:06   #15
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Lanliot Visualizza il messaggio
Uhm... domani se mi riesce dovrò smontare mezzo acquario per riuscire ad eliminare la vallisneria che ha praticamente invaso metà vasca... non voglio pensare che cosa tirerò su... a quel punto eliminerò anche l'egeria... e casomai pianto qualche stelo di heterantera intanto che magari vedo se trovo qualcosa a crescita un po' più lenta da tener sul fondo in mezzo alle radici...

Ho una foto che riassume la copertura che può fornire l'Heteranthera.. però ora non posso postarla, se riesco entro stasera, altrimenti domani te la posto e ti faccio vedere..
  Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2014, 23:34   #16
Lanliot
Pesce rosso
 
L'avatar di Lanliot
 
Registrato: May 2011
Città: Matelica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 526
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Che poi ho notato i fusti che più si distaccano dal "grumo" dell'heterantera allungano pure dei fiori che si vedono in trasparenza celesti (anche se non riuscendo a raggiunger la superficie non si schiudono mai)... quindi comunque non è che stia male... no?
Lanliot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2014, 17:01   #17
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Assolutamente no, sta benissimo !
Se ci fai caso, i fiori li produce sempre in coppia dopo che ha prodotto una foglia più larga alla base dello stelo, anche sott'acqua, e come tu dici, questi non si aprono, ma appassiscono entro un giorno..
Da questi fiori però, così come da quelli che riescono ad aprirsi fuori dall'acqua, si formano sempre i semi nel baccello che successivamente si forma dopo il distacco del fiore .. sempre..
Infatti, è proprio da questi semi, che poi cadono sul fondo, che mi sono nate tantissime piantine anche quando per diversi motivi in passato la tolsi dalla vasca..
Ho aperto anche, un pò di tempo fa, una discussione su questo fatto che mi scioccò in positivo, eccola : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472203
Comunque la muraglia che ottenni in passato in una vecchia vasca di endler, è questa :





Se noti bene, realizzai anche due tasche in superficie nello sfondo in poliuretano, riempiendole con del semplice Manado, ed anche lì crebbe benissimo !
  Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 17:07   #18
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ecco una foto scattata ieri delle piantine che stanno nascendo da seme..
Addirittura questo fondo è stato usato per allestire il mio ultimo 60 litri, ma proviene dall'altro mio vecchio 60 litri dove c'era quella giungla in foto..
Ebbene lo tolsi dal vecchio acquario perchè troppo, lo sciacquai, lo feci asciugare e lo conservai..
Dopo due anni ho allestito quest'altro 60 litri utilizzando il vecchio fondo conservato.. e come potete vedere, evidentemente sono rimasti dei semini non germinati all'interno, ma ancora vitali, tant'è che stanno spuntando piantine anche se l'Heteranthera non l'ho ancora inserita in questa vasca !!!!
Nel cerchietto rosso della piantina di destra si vede bene il semino da cui è spuntata..




Questa pianta la adoro !
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
egeria , heterantera , striscianti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11370 seconds with 12 queries