Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Gli no2 sono compito dei batteri, però poi vengono trasformati in no3 e li ci vogliono piante che li consumano, perché se non ci sono li usano le alghe. Per aumentare i batteri, posiziona dei cannolicchi sul fondo, così hanno una superficie maggiore dove posizionarsi.
Scusa non voglio essere scortese, ma prima di allestire la vasca non ti sei documentato un pochino. Almeno sulle cose più BASILARI, l'acqua di rubinetto va usta solo per i PESCI ROSSI. ma anche loro la schifano, poi 12 ore di fotoperiodo ma da dove hai preso queste informazioni. Adesso mettiti subito in carreggiata e cerca di ripristinare i sbagli chè hai commesso,oppure avrai sempre problemi se non ti e chiaro qualcosa chiedi qui sul forum.
Ciao Pietro. .certo che mi sono documentato il problema è che ognuno dice la sua su internet. ..ad esempio per l acqua su alcuni forum parlavano che alcuni usavano da anni acqua di rubinetto con biocondizionatore senza aver avuto nessun problema....i miei acquari gli ho sempre avviati con quest acqua per poi fare dei cambi con acqua osmosi ..non ho mai avuto problemi. .questa volta ho avuto questo problema delle alghe e dei nitriti. .e siccome anche qui ognuno dice la sua è difficile trovare soluzioni. .
L'acqua di rubinetto la puoi usare in qualunque vasca se i valori sono buoni, non è assolutamente vero che sia usasolo oper i rossi. È perfetta, per pecilidi, Malawi, tanganica, neocaridine davidi. In alcuni eccezionali casi si hanno anche acque ottime per pesci leggermente acidofili, colisa, betta, ecc...
Anche per i danio erythromicron è ottima solitamente.
Le nostre acque sono al 90% dei casi, dure e alcaline, quindi perfette per moltissimi pesci.
Certo se su vogliono dei pesci amazzonici, probabilmente si dovrà usare acqua osmotica.
I cannolicchi li puoi mettere sotto il fondo, o se hai spazio nel filtro li metti li
Per quanto riguarda l acqua del rubinetto a volte gli no3 sono abbastanza alti nel mio caso l acqua di rubinetto esce con gia no3 20 mgl
In questo caso meglio non usarla in una Malawi o simili, ma se la usi in una vasca piena di piante a crescita rapida, non hai problemi. Ci sono fertilizzanti che servono proprio ad integrare gli no3.