Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Si avevo pensato al muschio....lo mettero.
Volevo chiedere se potrei inserire anche dei Cardinale...sono molto belli e lavorando in Vaticano
Sarebbe il massimo !!!
No, l'acqua è troppo dura. Per i cardinali dovresti scendere a a ph 6.5-7 e gh minore di 10.
i cardinali vogliono acque anche più acide. Soprattutto bisognerebbe tenerli in vasche con acque ambrate e un fondo di torba, legni e foglie. Vivono molto più a lungo e meglio. Esperienza personale.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
No, l'acqua è troppo dura. Per i cardinali dovresti scendere a a ph 6.5-7 e gh minore di 10.
i cardinali vogliono acque anche più acide. Soprattutto bisognerebbe tenerli in vasche con acque ambrate e un fondo di torba, legni e foglie. Vivono molto più a lungo e meglio. Esperienza personale.
Sono anche più belli da vedere in acquari "biotopo", peccato che la gestione non sia facilissima visto il materiale che copre il fondo. Tu hai un acquario in questo modo? Hai qualche foto sul profilo?
I neon mi pare siano quelli un pochino più adattabili o sbaglio?
purtroppo non ho foto. Li tenevo insieme a una coppia prolifica di scalri. pH 6 e ambratura dell'acqua ottenuta con legni e poi torba. Sul fondo foglie di catappa di cui ultime foglie regalate a qualcuno a Piacenza e mezzo sacchetto fregato.
Avevo echinodorus per far deporre i scalari e un banchetto di corydoras panda proliferi pure loro.
L'ultimo cardinale è morto che aveva sette anni.
Era un banco di una ventina di esemplari.
Non saprei dirti se i neon siano più adattabili. Secondo me sono più sensibili.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Doveva essere un gran bell'acquario.
Avevo letto un articolo, non ricordo se qui o su altri siti, che parlava di vari caracidi e ricordavo che uno tra neon e cardinale si adattava abbastanza bene a acqua con ph 7. Ovviamente si tratta di valori limite per questi animali e di sicuro vivono meglio in acque più acide.
qualche utente era venuto a casa mia e lo ha visto. Anche Carmine85 lo ha visto e Anto86.
Era un buon acquario creato intorno alla popolazione. Mi ha dato molte soddisfazioni. Per questo predico monotematici o biotopi tipo.
Il nostro utente Massimo R. sono sicuro che coi consigli vostri farà un bel lavoro. Non è da tutti i neofiti eliminare subito gli oggetti inutili. Questo mi ha fatto capire che ha voglia di imparare e che segue i consigli di chi ha avuto esperienza. poi da neofita ha avuto un buon gusto nel layout.
Continua così e vedrai che farai strada e che poi ti dedicherai sempre a specie più difficili con l'esperienza e arriverà a non essere mai soddisfatto delle tue vasche perchè si tenderà a ricercare la perfezione.
qualche utente era venuto a casa mia e lo ha visto. Anche Carmine85 lo ha visto e Anto86.
Era un buon acquario creato intorno alla popolazione. Mi ha dato molte soddisfazioni. Per questo predico monotematici o biotopi tipo.
Il nostro utente Massimo R. sono sicuro che coi consigli vostri farà un bel lavoro. Non è da tutti i neofiti eliminare subito gli oggetti inutili. Questo mi ha fatto capire che ha voglia di imparare e che segue i consigli di chi ha avuto esperienza. poi da neofita ha avuto un buon gusto nel layout.
Continua così e vedrai che farai strada e che poi ti dedicherai sempre a specie più difficili con l'esperienza e arriverà a non essere mai soddisfatto delle tue vasche perchè si tenderà a ricercare la perfezione.
Totalmente d'accordo, i biotopi in particolare li trovo molto più affascinanti rispetto agli acquari misti, anche se ben fatti.