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Vecchio 16-10-2014, 21:16   #11
Piergiu
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Ciao a tutti,
concordo per i suggerimenti relativi all'illuminazione: fotoperiodo di 8 - 9 ore e gradazione di colore fra 4000 e 6500 K. I neon che hai possono contribuire alla proliferazione di alghe.
Per quanto riguarda gli NO3, i tuoi dubbi sono fondati: l'azoto é un macroelemento che non deve mancare nella vasca, la sua carenza limita l'assorbimento anche degli altri nutrienti.
La tua vasca é molto piantumata e la fauna che hai nella vasca non é in grado di garantire un corretto apporto di NO3.
In queste condizioni, buona parte dei fertilizzanti va alle alghe.
Ti consiglio di reintegrare gli NO3 a 5 mg/l dosando una soluzione di KNO3 (il sale lo ordini in farmacia) o prodotti commerciali, tipo seachem nitrogenum.
Dosando nitrati dovresti notare anche una riduzione dei fosfati.
Come già suggerito, il dosaggio di excel, direttamente sulle parti colpite, potrebbe facilitare la soluzione del problema.
Il riequilibrio dei nitrati e le correzioni sull'ilpianto di illuminazione sono prioritarie.
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Piergiu


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Vecchio 17-10-2014, 07:53   #12
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Grazie a tutti per i suggerimenti.
Inizierò con il seguente piano d'intervento:

1) Riduzione a step di 30 minuti del fotoperiodo dalle attuali 12 ore a 10 ore nel corso di 2-3 settimane
2) Sostituzione immediata di uno dei due neon con uno a luce ambrata(4500K)
3) Sostituzione tra 1 mese del secondo neon con uno a luce rosa (6500K)
4) Acquisto KNO3, così da ottenere al contempo apporto di potassio e di nitrati
5) Acquisto Seachem Excel per apportare carbonio liquido e agire a spot sulle zone più colpite
6) Incremento al massimo livello consentito della CO2 in soluzione. Al momento ho margine di crescita, e non temo squilibri di PH avendo appositamente mantenuto un KH attorno a 8 che non consente variazioni elevate
7) Riduzione al minimo della fertilizzazione in colonna di microelementi (per il momento la sospendo del tutto), lasciando che sia il fondo fertile a nutrire le piante. Attendo che le piante palesino dei malesseri da carenza di microelementi prima di ricominciare, in modo da ridurre le alghe a non avere nulla di cui nutrirsi, non potendo accedere al fondo.

Dopo aver iniziato ad avere dei risultati, proverò a ridurre il KH a dei valori più consoni al biotopo amazzonico che avevo in mente (KH 4-5), al contempo riportando l'erogazione di CO2 a dei valori più centrati che non spingano il PH al di sotto di 6.5 (non devo allevare neon o Discus)

Spero di ottenere dei risultati, continuerò ad aggiornare il post per tenervi in linea con gli sviluppi e l'evoluzione della vasca. Spero gli interventi funzionino, perché davvero tutte le piante sono in palese condizione di sofferenza.
L'unica che al momento è totalmente priva di alghe è la Limnophila, e probabilmente non è un caso perché si nutre di fosfati e pur non avendo una crescita esplosiva, si riesce a percepire quotidianamente lo sviluppo di vegetazione nuova.
In questo senso, c'è una qualche correlazione tra metabolismo della singola pianta e affinità a fungere da substrato per le alghe? Mi spiego meglio...E' un caso che le piante a crescita veloce vengono intaccate meno o affatto dalle varie alghe colonizzatrici, mentre quelle più lente, o comunque in periodo di stasi ne vengano letteralmente ricoperte? In teoria le alghe non dovrebbero "accorgersi" delle difficoltà. Dal loro "punto di vista" una pietra ferma, un legno o la parete del filtro, o la superfice di una piante dovrebbero essere la stessa cosa! Evidentemente però non è così, vedi appunto il mio caso della Limnophila, circondata da piante avvolte dalle staghorn algae eppure totalmente esente da contaminazione.
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Vecchio 17-10-2014, 08:55   #13
maramao
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Io onestamente penso che è piu' facile di quello che pensi, ossia tutti questi accorgimenti che prendi, faranno bene ma BASILARI per evitare queste alghe sono i neon adatti, non avere la vasca vicino a fonti di luce come finestre o sole, evitare troppo materiale organico.
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Vecchio 17-10-2014, 09:54   #14
Piergiu
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Io onestamente penso che è piu' facile di quello che pensi, ossia tutti questi accorgimenti che prendi, faranno bene ma BASILARI per evitare queste alghe sono i neon adatti, non avere la vasca vicino a fonti di luce come finestre o sole, evitare troppo materiale organico
Concordo che l'illuminazione abbia un ruolo importante per l'insorgere del problema, ma la carenza di nitrati é certamente la causa preponderante in vasche molto piantumate.
La liotazione dell'assorbimento dei nutrienti fa si che buona parte dei fertilizzanti vada, appunto, alle alghe.
Le carenze di NO3 e, in taluni casi di PO4, sono fra le cause più frequenti della proliferazione algale.
Ricordo che il rapporto NO3 - PO4 dovrebbe ssere 10 - 1.
Ok per le altre azioni ma, mi raccomando, apporta i cambiamenti molto lentamente, in modo di dare tempo alla vasca di riadattarsi ale nuove condizioni in modo adeguato.
Un'unica nota: con il fotoperiodo non starei sopra le 9 ore.
Ciao a tutti
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Piergiu


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Vecchio 17-10-2014, 18:35   #15
shawnytwine
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Si comincia a notare una leggera regressione delle alghe, o meglio una riduzione della velocità di crescita e soprattutto di colonizzazione di vegetazione vergine.

Per il momento ho potuto fare relativamente poco, riducendo in parte il fotoperiodo e spingendo l'erogazione di CO2 al massimo consentito in base ai miei valori di Kh.
Ho reperito in farmacia il KNO3 purissimo (1Kg a 18,50€ per chi fosse interessato), che mi arriverà lunedì prossimo. A questo punto non ha senso usare protocolli ibridi, non sapendo nemmeno vagamente cosa contengano i fertilizzanti sera o askoll, per cui passero direttamente ad un PMDD puro, avendo già a disposizione anche il solfato di magnesio e il ferro chelato, oltre agli elementi traccia.
L'unica cosa che ho ordinato online separatamente è il Flourish Excel, per quanto non sia del tutto convinto della sua efficacia. In questo modo dovrei avere un quadro di fertilizzazione completo, traendo due dei macroelementi dal KNO3, i PO4 dalla decomposizione in vasca, e i microelementi da Magnesio ed elementi traccia, il tutto dosabile separatamente, quindi bilanciabile in base alle carenze che si paleseranno.
Per ora mi limiterò al solo KNO3, sperando di rilevare ciò che sulla carta dovrebbe accadere: progressiva riduzione della concentrazione di fosfati.
Speriamo...
I neon avrei voluto cambiarli subito, almeno il 1°, ma non erano disponibili dal mio negoziante usuale e online purtroppo ho avuto pessima esperienza.

OT: E' vero che il fornitore a cui faceva riferimento maramao consente il rimborso, ma solo quando sussiste la riserva, che alcuni corrieri non consentono in presenza di imballi perfettamente integri. Ovviamente nessuno sta lì ad attendere che i colli vengano disimballati, per cui ho già beccato l'amara sorpresa di due neon da 54W frantumati dentro il cilindro protettivo perfettamente sigillato e privo di abrasioni. Il motivo è lo stesso per cui se tamponi a 100km/h contro un muro ci lasci le penne. La scatola cranica rimane intatta, ma all'interno non contiene un solido bensì un oggetto movibile che per la decelerazione collide con le pareti e quindi si danneggia.
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Vecchio 18-10-2014, 16:17   #16
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Oggi ho iniziato la terapia con acqua ossigenata a 12 volumi direttamente sulle piante. Dovrebbe ossidarle e nell'arco di qualche giorno portarle a necrosi.
Mi sto tenendo su valori di sicurezza ma comunque alti: 1ml/4l acqua.
Spero i pesci non abbiano contraccolpi.
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Vecchio 18-10-2014, 18:43   #17
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Forse ti conviene attendere la consegna dell'excel: anche questo è da spruzzare direttamente sulle parti colpite ma senza le controindicazione dell'H2O2 (pesci e flora batterica)
Secondo me 1 cc ogni 4 litri è una dose decisamente alta.
Ciao
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Piergiu


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Vecchio 20-10-2014, 09:30   #18
shawnytwine
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Sicuramente la dose non è utilizzabile a lungo termine, infatti il mio obiettivo è dare un colpo duro alle alghe in 5-10 giorni, poi sospendere la terapia, sperando contestualmente acqua, luci e stato della vasca siano mutati per rendere meno appetibile l'acquario alle alghe.
Di buono c'è che tengo i pesci lontani dai punti di applicazione e la pompa spenta per 1 ora dopo l'applicazione, in modo che il grosso del potenziale ossidante dell'acqua ossigenata venga smaltito localmente (basta osservare la riduzione delle bollicine che si formano nell'area).
L'uso del Flourish Excel prevalente come anti-alghe, non mi convince moltissimo. Ho letto un po' dappertutto che è una pratica molto diffusa, ma mi sembra uno spreco enorme di denaro, inoltre potrebbe funzionare per la prima corposa applicazione contestuale al cambio acqua (secondo metodo di applicazione suggerito), ma il successivo reintegro giornaliero sarebbe troppo contenuto per avere effetti tangibili su una vasca così piantumata.
Sicuramente piuttosto che diluirlo in vasca a casaccio, non appena l'avrò a disposizione, privilegerò un'applicazione topica nei pressi dei punti più piantumati e con maggiore presenza di alghe, ma non andrei mai a trattare le piante fino a scomparse delle alghe con Excel...farei prima a sradicare tutto e riacquistare la vegetazione, visti i costi.
Un flacone da 250ml di H2O2 a 12 volumi costa 50 centesimi. Un flacone da 250ml di Excel costa 12€!
Sono consapevole che in questo momento l'intera vasca stia viaggiando su valori limite (alta dose di H2O2, alta concentrazione di CO2, scarsissima ventilazione superficiale, ecc...), ma dalle foto probabilmente non si evince bene quanto l'invasione di staghorn fosse importante. Ancora 1-2 settimane in quelle condizioni e avrei dovuto riallestire la vasca, perché le piante sarebbero morte soffocate e di conseguenza si sarebbe innescato un circolo vizioso che avrebbe portato l'equilibrio a farsi friggere!
Introdurrò anche un cestino di torba nel filtro per portare il Ph e la durezza più in basso, cosa che normalmente non piace a questo tipo di alghe, d'altronde per il tipo di pesci e piante che allevo, l'obiettivo sarebbe Ph 6.5 e Kh 4, con Gh 8.
Ho fatto un po' di conti carta e penna per il dosaggio del KNO3, che porterò inizialmente a circa 10mg/l con una dose iniziale massiccia (dato che al momento i nitrati sono sostanzialmente assenti), poi misurerò a distanza di 1 settimana la variazione e reintegrerò con un quantitativo che tenga il valore approssimativamente costante. E' ragionevole pensare che il consumo aumenti con la maturazione della vasca, dato che le piante al momento hanno un tasso di crescita molto basso...
Vedremo... Continuerò a tenere il topic aggiornato, sperando la mia esperienza possa essere utile ad altri e soprattutto per prendere spunto dai vostri consigli (ringrazio sempre tutti ).
Ascolto tutti, non rifiuto nulla, poi naturalmente uso anche la mia testa.
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Vecchio 20-10-2014, 13:21   #19
Piergiu
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una sola precisazione: l'excel è da utilizzare secondo dosaggio seachem, non a caso ne tantomeno come trattamento antialghe, con megadosaggi iniziali (si è visto anche questo)
Ti vedo scettico sul carbonio liquido: se non ti convince puoi farne a meno.
Ti assicuro che le BBA, appena lambite dal carbonio liquido, scompaiono in un paio di giorni, senza modificare l'equilibrio della vasca, cosa che invece avviene con dosaggi massivi di H2O2.
Ciao
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Piergiu


Piergiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 13:55   #20
shawnytwine
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No no, piergiù, anzi, sono convinto che serva infatti l'ho ordinato.
Per "megadosaggio" intendevo quello che la Seachem suggerisce nel protocollo dopo il cambio acqua iniziale del 40%, che necessariamente porta, su un acquario come il mio a dosare circa 250ml, che non mi sembrano pochini (verificherò poi sulla confezione i dosaggi, ma mi sembra di aver letto così sul sito ufficiale).
Il mio obiettivo è usarlo come coadiuvante alla crescita delle piante, e quindi solo indirettamente come antialghe, per la solita questione del "sottrarre nutrienti alle alghe". Tra l'altro si sposa benissimo con un protocollo PMDD in cui i singoli elementi si possano integrare in modo abbastanza indipendente.
L'acqua ossigenata non va' assolutamente usata senza precauzioni, ma è certamente uno degli additivi chimici meno invasivi, e soprattutto non lascia praticamente traccia in soluzione, perché si decompone in pochissimo tempo. Gli unici danni reali sono sul sistema respiratorio/mucose dei pesci (cosa da non sottovalutare affatto) e sulle piante più delicate, ma entrambe le cose intervengono solo per esposizioni prolungate, a meno che naturalmente non si parli di concentrazioni altissime. Gli effetti sul filtro stesso, sono moderati e comunque abbondantemente compensati dal fatto che s'introduce un'ossidazione chimica a supplire la riduzione di ossidazione batterica. La riprova?
Tempo fa mi è capitato di usare in vasca un dosaggio eccessivo di fertilizzante NPK. Avevo sbagliato i calcoli per un errore di distrazione e mi son trovato con oltre 10 mg/l di NH4. Inutile dire che entro poche ore TUTTI i pesci fossero a galla quasi in agonia. Accortomi fortuitamente della cosa, ho semplicemente introdotto una dose massiccia di H2O2, e nel giro di 20 minuti la situazione si è normalizzata, i pesci hanno smesso di boccheggiare e il valore di NH4 è crollato.
Ragione? Ossidazione chimica di ammonio/ammoniaca in nitriti->nitrati.
Non è assolutamente una pratica da adottare, ma in casi critici salva la vasca e tutta la popolazione. Poi è ovvio che ho areato abbondantemente e ho trovato una bella dose di batteri schiumati in superfice, che ho prontamente rimosso, dovuti naturalmente al fatto che quel picco di ammonio avesse portato un'esplosione di batteri nitrificanti direttamente in colonna.
shawnytwine non è in linea   Rispondi quotando
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