Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Quali potrebbero essere quelli ottimali? E' possibile inserire dei neon assieme ai guppy aggiustando i valori con acqua di osmosi? Se si a quali valori devo arrivare?
diciamo che viene detto max 8..quindi 8 è il massimo....io lo abbasserei un pochino....
i neon no, vogliono valori opposti ai guppy..
Non è assolutamente vero anzi, i poecilidi li allevi solo ed esclusivamente in acqua di rubinetto anche con ph 8.5 e sono valori perfetti e te lo dico per esperienza personale.
Proprio per questo sono l'ideale per chi vuole un acquario con una gestione tranquilla e non si deve preoccupare di utilizzare torba, osmosi, catappa e chi più ne ha più ne metta
D'accordo invece per i neon, vogliono acqua tenera e acida.
Con i poecilidi i valori vanno bene così come sono
di sicuro non moriranno, ma non sono quelli ottimali.....
Non è assolutamente vero anzi, i poecilidi li allevi solo ed esclusivamente in acqua di rubinetto anche con ph 8.5 e sono valori perfetti e te lo dico per esperienza personale.
Proprio per questo sono l'ideale per chi vuole un acquario con una gestione tranquilla e non si deve preoccupare di utilizzare torba, osmosi, catappa e chi più ne ha più ne metta
D'accordo invece per i neon, vogliono acqua tenera e acida.
non è che in tutti i comuni l'acqua esce con i stessi valori...anche io li ho allevati, a ph 7,8
conosco molta gente che ha l'acqua di rubinetto a ph 6,6 gh 8 kh 6 (beati loro)....in questo caso l'acqua di rubinetto non andrebbe bene.....io ho capito quello che vuoi dire tu, ma un neofita che legge cosi potrebbe confondere
conosco molta gente che ha l'acqua di rubinetto a ph 6,6 gh 8 kh 6 (beati loro)....in questo caso l'acqua di rubinetto non andrebbe bene.....io ho capito quello che vuoi dire tu, ma un neofita che legge cosi potrebbe confondere
Ah beh, certo che se ti esce l'acqua con quei valori (vorrei averla io) allora dovrai modificarli.
Ma in quel caso altro che poecilidi, vai direttamente su pesci acidofili!!!
ad ogni modo, anche per rispondere alla domanda del topic, qualunque sia il valore che vuoi ottenere, LASCIA PERDERE PH MINUS, POZIONI MAGICHE E QUANT'ALTRO!
Quindi l'unica cosa che mi consigliate eventualmente per abbassare i valori è tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di osmosi. Mi indicate se esiste una proporzione? Quanta di rubinetto e quanta di osmosi?
Grazie
L'acqua la tagli per arrivare ad una durezza ideale per i pesci che devi allevare.
Innanzitutto devi quindi scegliere cosa allevare, poi fai i test sull'acqua di rubinetto per vedere quali sono i tuoi valori e, sulla base del valore che devi ottenere, dai una percentuale di acqua di osmosi ed una percentuale di acqua di rubinetto.
Es: se devi allevare specie a kh 7 e hai acqua di rubinetto a kh 14 dovrai utilizzare 50% di acqua di rubinetto e 50% di osmosi