Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-10-2014, 02:31   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Lollo, tranquillo, nessun professore scrive qui, sei l'unico.
Gli altri coglioni sono andati a prendersi gli spettri dichiarati della Dennerle (peraltro ottimi) e gli hanno confrontati con quelli delle commerciali.
Credevi che chi fa prodotti per l'acquario avesse la fabbrichetta di neon? Li fanno fare (come tutti, ovviamente) alle stesse aziende che fanno i neon commerciali, con modifiche minime (o nulle).

PS: magari se dici con COSA hai cambiato il neon Dennerle che avevi... altrimenti é solo un bello spot.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-10-2014, 07:21   #12
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da lollo22 Visualizza il messaggio
io uso neon dennerle e ti posso garantire che fanno la differenza
tutti i professori che scrivono qui hanno mai provato a usare il neon dennerle special plant o parlano perché sonno tutti che va bene i neon commerciali da 4000 e 6500 osram o philips
io parlo con cognizione di causa perché devo usare neon t8 da 38w e ho sempre usato dennerle il mio ultimo cambio per forza di cose non ho usato dennerle ebbene per la prima volta ho avuto alghe in acquario,io in 7/8 anni non ho mai pulito il vetro frontale del mio acquario ora lo devo pulire ogni 2 settimane
ora il problema mio e dove reperire i neon dato che i 38w non li trovo nei negozi on line dove di solito faccio ordini vari
se metti 3 special plant e 2 amazon day sono perfetti costano di più ma li danno per 10000 ore i t5 e 15000 ore i t8

Quoto lollo22, evvero chè i neon commerciali costano meno. Ma la differenza tra i neon DENNERLE E I COMMERCIALI CE ALLA GRANDE, io ho sempre usato i neon commerciali e mi sono trovato discretamente. Ma quando ho provato per la prima volta, i DENNERLE SPECIL PLAT E AMAZON DAY la musica e cambiata. Spettro più luminoso, le piante e i pesci sono di un colore più intenso. Le piante quando arrivano al pelo d'acqua le punte diventono più rossicce, cosa chè con i neon commerciali non ho mai visto e anche un sviluppo ALGALE quasi zero quindi a voi la SCELTA

Ultima modifica di pietro.russia; 10-10-2014 alle ore 08:57.
  Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 10:03   #13
Avvy
Discus
 
L'avatar di Avvy
 
Registrato: May 2012
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1
Età : 46
Messaggi: 3.046
Foto: 14 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricev.): 156
Mi piace (Dati): 153
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 55 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lollo22 Visualizza il messaggio


se metti 3 special plant e 2 amazon day sono perfetti costano di più ma li danno per 10000 ore i t5 e 15000 ore i t8




La durata dei neon è un dato che puoi tranquillamente evitare di guardare in un acquario spinto, in quanto dovendo cambiare i neon circa ogni anno, difficilmente lavoreranno più di 4000 ore.

Le 10000- 15000 ore di lavoro sono la durata media di funzionamento del neon dalla prima accensione a quando si brucia, ma ma il calo di efficienza avviene molto prima.

PS. Comunque per curiosità ho controllato e pure il mio sylvania da 2,50 euro è dato per 15000 ore, per quanto può valere



Spedito con un pandarmato

Ultima modifica di Federico Sibona; 12-10-2014 alle ore 09:41.
Avvy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 11:38   #14
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
quindi a voi la SCELTA
Parole sante, ma preferisco basarmi su dati oggettivi:


Philips


Dennerle

presi da questo link

L'unica differenza è un (dichiarato da Dennerle) filtro UV-stop sul quale personalmente nutro SERISSIMI DUBBI (ma è comunque una differenza minima, e in acqua quel contributo scompare quasi immediatamente in ogni caso, causa diffusione e assorbimento intensissimi in quella banda in acqua).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 14:58   #15
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pietro.russia Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da lollo22 Visualizza il messaggio
io uso neon dennerle e ti posso garantire che fanno la differenza
tutti i professori che scrivono qui hanno mai provato a usare il neon dennerle special plant o parlano perché sonno tutti che va bene i neon commerciali da 4000 e 6500 osram o philips
io parlo con cognizione di causa perché devo usare neon t8 da 38w e ho sempre usato dennerle il mio ultimo cambio per forza di cose non ho usato dennerle ebbene per la prima volta ho avuto alghe in acquario,io in 7/8 anni non ho mai pulito il vetro frontale del mio acquario ora lo devo pulire ogni 2 settimane
ora il problema mio e dove reperire i neon dato che i 38w non li trovo nei negozi on line dove di solito faccio ordini vari
se metti 3 special plant e 2 amazon day sono perfetti costano di più ma li danno per 10000 ore i t5 e 15000 ore i t8

Quoto lollo22, evvero chè i neon commerciali costano meno. Ma la differenza tra i neon DENNERLE E I COMMERCIALI CE ALLA GRANDE, io ho sempre usato i neon commerciali e mi sono trovato discretamente. Ma quando ho provato per la prima volta, i DENNERLE SPECIL PLAT E AMAZON DAY la musica e cambiata. Spettro più luminoso, le piante e i pesci sono di un colore più intenso. Le piante quando arrivano al pelo d'acqua le punte diventono più rossicce, cosa chè con i neon commerciali non ho mai visto e anche un sviluppo ALGALE quasi zero quindi a voi la SCELTA
Nel mio acquario Acquatlantis 101, ho due juwel da 45W uno da 4100 e l'altro da 6500 e non ho mai avuto alghe nell'acquario e la punta delle piante diventano rosse comunque nonostante i miei neon hanno TRE anni.
Mi pare di capire a questo punto che ognuno ha la sua idea parlando di dati effettivi però sembrerebbero uguali le lampade dennerle con le commerciali, leggermente migliori le dennerle ma che non dovrebbero scaturire tutte queste differenze che si dichiarano.
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 15:08   #16
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Soprattutto uno dovrebbe dire come è riuscito ad apprezzare differenze che una misura spettrometrica coglie a fatica.
Le piante si accorgono se gli arriva un fotone a 400 nm invece che a 401? A me non risulta... (ma ovviamnte è una pmia opinione)

Ovviamente nessuno mette in dubbio le capacità acquariofile, requisito indispensabile per piante belle e in salute.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 17:45   #17
lollo22
Guppy
 
Registrato: Feb 2005
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 273
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non vogli fare il professore il mio è un dato di fatto ho provato vari neon,sera askoll ora per motivi di praticita sto usando wave mi servivano 2neon urgenti, dato che da 38w non trovo i vari neon osram e philips,mio cugino a cui regalai un acquario askoll 80 plus sta usando 2 neon commerciali 830/865 da 18w non dico che non vanno bene,però i dennerle sono meglio come ve lo posso spiegare?
facciamo che lo spiegate voi a me per una volta comprtateli e provateli accoppiando special plant e amazon day si spendono tanti soldi per un acquario per una volta provate questi neon poi mi dite
io ora li devo ordinare 4 neon 2 s.plant e 2 amazon d. da 38w e mica me li regalano ci sono neon che costano meno però quelli sono meglio che vi devo dire!!!
io uso tutto il protocollo dennerle e l'acquario era una foresta non arrivavo a togliere piante cambiato neon cabomba caroliniana quasi estinta echinodorus leopard faceva piante e fiori che uscivano dal coperchio,ora sopravvive
lollo22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2014, 19:23   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 43
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
faccio fatica a dare un giudizio sulle lampade perchè se uno non ha problemi con nessun neon, non può parlare male di nessun neon. grossi problemi di alghe io non ne ho mai avuti (fortunatamente). e poi non è detto che i problemi siano dovuti solo alle lampade, magari c'entrano anche altri fattori.

ho usato un paio di volte special plant + Amazon,l'Amazon mi piace moltissimo come luce e lo ricomprerei volentieri, ma non trovo nessun motivo particolare per consigliare questi due neon rispetto ad altri con gli stessi kelvin. lo special plant è una 3000 e quindi alla fine fa la luce di una 3000... e cioè molto gialla, il che non mi piace. e poi a me piace provare neon diversi, non sempre gli stessi, per esempio adesso sto usando i 5400k della Sylvania, mi piacciono molto e mi trovo bene. se è per quello uso anche le lampadine E27 6500k comprate al supermercato.. e non ho problemi di alghe nemmeno con quelle. le sostituisco spesso e costano poco. anzi il contrario: costano poco e quindi le sostituisco spesso

spesso le alghe vengono per il cambio repentino di illuminazione, non per il tipo di lampada. se si sostituiscono bruscamente i neon vecchi, puoi anche mettere il "miglior" neon del mondo ma secondo me sei comunque a rischio alghe. IMHO
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2014, 01:04   #19
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
spesso le alghe vengono per il cambio repentino di illuminazione, non per il tipo di lampada. se si sostituiscono bruscamente i neon vecchi, puoi anche mettere il "miglior" neon del mondo ma secondo me sei comunque a rischio alghe. IMHO
Quoto.

Originariamente inviata da lollo22 Visualizza il messaggio
però i dennerle sono meglio come ve lo posso spiegare?
1) IMHO, mostrando differenze di spettro coi neon commerciali (per esempio la 830 o 930 equivalente). Magari alcune lampade "eccezziunali" sono disponibili solo per acquari.
NOTA: se di una lampada esiste un'equivalente commerciale la probabilità che si tratti di una lampada praticamente identica è altissima (v. figura postata sopra);

oppure:

2) con un'ampia statistica condotta su più vasche in condizioni identiche con Dennerle e corrispondenti commerciali (corrispondenti,ossia una trifosforo a 4000K va confrontata con una trifosforo a 4000K, una pentafosforo con una pentafosforo e così via). Ovviamente si tratta di prove difficilmente fattibili in laboratorio, figuriamoci da un privato (per questo mi chiedo, senza voler sminuire nessuno, come facciate ad affermare la "superiorità" di queste lampade con tanta sicurezza, IMHO naturalmente).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2014, 10:38   #20
Patrizio123
Guppy
 
Registrato: Nov 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 411
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Patrizio123 Invia un messaggio tramite Skype a Patrizio123

Annunci Mercatino: 0
Il dubbio sale!
Patrizio123 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ampliare , luci , parco

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29046 seconds with 12 queries