Primo acquario dolce, aiuto inserimento pesci
Buongiorno! Sono nuovo qui nel forum ma ho sempre sempre seguito molto le discussioni, i consigli e le opinioni espresse qui.
Mi sono avvicinato un mesetto fa al mondo dell'acquariofilia ed ho avviato il mio primo acquario esattamente il 2 settembre, vi spiego un po che procedura ho seguito.
La mia e una vasca da 100l artigianale, chiusa, con neon T5, filtro biologico interno; materiali filtranti: cannolicchi, spugna e lana ( carbone attivo utilizzato solo intorno alla 3 settimana per togliere l'ingiallimento dell'acqua, dovuta sicuramente all'inserimento del legno che avevo comunque trattato e bollito).
Ho inserito un fondo fertilizzato, e alcune piante a crescita rapida e un anubis e ho riempito la vasca, ho messo un biocondizionatore e per 3/4 giorni un attivatore batterico...durante questo periodo sono spuntate alcune alghe e muffe sul legno, pero ora sembrano diminuire, ma ho letto di non preoccuparmi molto...in quest'ultima settimana ho effettuato frequenti test dell'acqua (con l'aiuto del negoziante) e mi ha detto che i valori sono: nitriti e nitrati 0, ph7, gh 9 kh 3, e lui mi ha detto che sono perfetti...oggi l'acqua e pulita, ancora non proprio limpida ma non sporca, le piante crescono a vista d'occhio e i valori sembrano essere rimasti stabili...a questo punto se tutto e corretto vorrei inserire gradualmente i pesci, in negozio mi sono letteralmente innamorato dei discus, il negoziante mi ha detto che vanno benissimo ma informandomi ho capito che la mia vasca e troppo piccola per loro e non so i valori se sono giusti ,voi che mi consigliate? A me piacciono tutti ma voglio che stiano bene quindi che specie posso mettere? Inoltre volevo chiedervi se e giusto o no comprare alcuni pesci su internet, un mio amico mi ha consigliato un sito ( non so se posso scriverlo) dove dice di trovarsi molto bene, io gli ho detto che non e giusto farsi spedire questi esseri viventi come se fossero oggetti, ma giustamente lui mi ha detto che anche i negozianti fanno lo stesso, in effetti come se li procurerebbero se no? Ve lo chiedo solo perche nella mia zona non ci sono molti negozi e non ce molta scelta...vi ringrazio anticipatamente e se manca qualche informazione provvedo subito.
|