Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Discus Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento della vasca dedicata ai Discus.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-06-2006, 15:20   #11
pani
Pesce rosso

Città: Pesaro
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Perchè l'h2o puzza così?
se la vasca non ha coperchio capita....specialmente in fase di allestimento o svuotamento;le vasche che ho avuto avevano sempre il coperchio pero' quando le svuotavo e tiravo su il fondo impestavo tutta la stanza
Quote:
rocce vive di un ex-marino ormai morte
che pesci hai intenzione di mettere??
forse sono proprio i molluschi morti delle rocce ex-vive che fanno puzzare l'acqua

non hai messo piante???
posta qualche foto che permettono di capire meglio la situazione
pani non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-06-2006, 16:34   #12
antoninopanella
Batterio

Città: milano
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a antoninopanella

odore in diminuzione

Ieri, quando sono tornato a casa ho notato che l'h2o puzzava un po di meno. Ho cmq svuotato la vasca e estratto le rocce.
In effetti sono le rocce che emanavano brutto odore. Oddio non è una puzza indecente, ma si sente...
Mi sono messe a guardarle bene e ci ho visto molti residui(penso di molluschi o qualche altro invertebrato). In più le rocce sono piene di buchi e quindi hai voglia...Le ho lavate più volte e lasciate a bagno in h2o corrente fino a stamane e poi rimesse in vasca. Penso cmq di non aver sortito alcun effetto col lavaggio.

Le rocce sono bellissime e mi dispiace proprio buttarle. Le tengo ancora un po, e se le condizioni non cambiano allora....ci penserò.

Cmq penso di metterci i ciclidi per il mio primo acquario così mi faccio le ossa.
Appena posso farò delle foto e le posterò..e sopratutto farò in modo di spostare questo topic in un altro forum.
antoninopanella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2006, 14:25   #13
esox
Imperator

Collaboratore azienda: Si
Feedback 0/0%

le rocce ex vive sono calcaree.....se fai un ambiente di ciclidiafricani del malawi vanno bene, altrimenti le dovrai cambiare..
nutro in ogni caso molti dubbi che non ti daranno problemi, in quanto adesso staranno marcendo tuttte le alghe (calcare e non) , i batteri presenti all'interno , i piccoli invertebrati che sempre ospitano....
esox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-2006, 17:36   #14
antoninopanella
Batterio

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a antoninopanella

Ci sono anche i pesci adesso

Ciao a tutti.
Sabato sono andato a far misuarare i valori dell'h20: riultato?
Dopo una settimana l'acqua è perfetta, tranne i fosfati.
Quindi giusto fino a settembre ottobre quando potrò dedicarmi a fondo per l'acquario(solamente per questioni finaziarie) ho messo dentro una pianta a foglie larghe, una 20 di neon, un pulitore, qualche pesce rosso e piccolo(mi sembra platy) 3 pesci trasparenti e altri5 o 6 pesci che ancora non so che cosa siano.
L'ho fatto giusto per creare un vero ecosistema senza stare tanto a sciegliere i pesci.
Per regolare il potassio ho messo una resina che mi fa abbassare il valore elevato.
Sono contento, l'h2o non puzza(profuma in confronto a quella deglia acquari del negozio) e il ph è a 6 (con tanto di rocce calcaree).
Sabato vado a far rimisurare l'H2o e se è tutto ok posso inizare ad allestire la vasca come dio comanda.

Ciao a tutti.
P.s.: Admin, puoi per cortesia spostare questo topic nella sezione appropriata?
Grazie
antoninopanella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-2006, 16:59   #15
MixPix
Discus

Città: Padova
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

"a differenza di niubbi che siprecipitano a riempire la vasca con specie strane e subito, io ho ancora la vasca vuota in casa e penso che i primi pesci compariranno verso settembre, con calma, senza fretta, valutando non una, ne 2 ma 100 volte e sopratutto con i consigli di chi di epsrienze ne ha fatte e ne sa di cose...come voi."

"ho messo dentro una pianta a foglie larghe, una 20 di neon, un pulitore, qualche pesce rosso e piccolo(mi sembra platy) 3 pesci trasparenti e altri5 o 6 pesci che ancora non so che cosa siano.
L'ho fatto giusto per creare un vero ecosistema senza stare tanto a sciegliere i pesci.
Per regolare il potassio ho messo una resina che mi fa abbassare il valore elevato.
Sono contento, l'h2o non puzza(profuma in confronto a quella deglia acquari del negozio) e il ph è a 6 (con tanto di rocce calcaree).
Sabato vado a far rimisurare l'H2o e se è tutto ok posso inizare ad allestire la vasca come dio comanda. "

Sono senza parole...la sezione giusta sarebbe "scempi" ma purtroppo non c'è

Vecchio 18-07-2006, 16:37   #16
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Mamma mia!!
Il pensiero di mix rasenta la perfezione!!!
antoninopanella, predichi bene e razzoli male,ci si vede in malattie!!!
A roma si dice "chi c'ha il pane nn ha i denti!!"
Vecchio 18-07-2006, 16:44   #17
MixPix
Discus

Città: Padova
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Grande tuko...

Pensa che mi ha anche risposto in mp scrivendomi solo "ma va va " ma tipo dopo qualche giorno, e non mi ricordavo nemmeno chi fosse e non capivo...
Vecchio 24-07-2006, 16:55   #18
ANTONIO GIOIA
Guppy

L'avatar di ANTONIO GIOIA

Città: CASTROVILLARI
N° Acquari: 22
Foto: 10 Albums: 0
Feedback 0/0%

Come da mia abitudine di tanto Leggo i topic perchè ci si trova sempre qualcosa da imparare....ma questo lo definisco INCREDIBILEEEE!!! credo che l'amico avrà a che fare con greepeace '' altro che sezione malattie .... testualmente ''L'ho fatto giusto per creare un vero ecosistema senza stare tanto a sciegliere i pesci.'' ........scusate ma stiamo parlando di oggetti o di animali vivi: -05 -05 -05
ANTONIO GIOIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 10:17   #19
danny
Guppy

Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

EH SI... anche tu sei caduto nelle mani di un negoziante poco serio....

alla fine (come quasi tutti noi all'inizio) sei stato affascinato da ogni cosa che si muove e dalla voglia di metterci dentro i pesci... e qualcuno ti ha convinto a buttarci dentro il solito "fritto misto" e menomale che volevi farci una vasca per discus...

AVEVI INIZIATO BENISSIMO!!! ma hai perso la strada giusta...

danny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2006, 15:08   #20
CBR1000RR
Guppy

Città: Marano Vicentino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a CBR1000RR

Non serve che arrivate in 30 a dire che ha sbagliato... cosnigliategli e spiegategli!

Ora veniamo al mio consiglio: io toglierei i platy, i 3 pesci trasparenti e gli altri 5-6 pesci che non sai cosa sono. Terrei i Neon e mi nformerei su che cosa è il pulitore (che in realtà si chiama pesce da fondo dato che non sta lì a pulire quello che gli altri sporcano e anche lui ha diritto ad una alimentazione decente). Metterei poi 4-5 corydorars.

Il negoziante ti ha detto che l'acqua è perfetta... peccato che il termine "perfetto" è poco scientifico (anche a me le prime volte mi dicevano PERFETTO... poi pero' mi consigliavano torba, acqua osmotica etc... quindi di certo perfetto non era e glil'ho pure detto... io pago, con i soldi non si scherza e pretendo professionalità). Il termine perfetto nel tuo caso non esiste perchè l'acqua perfetta per i caracidi non è acqua perfetta per i poecilidi... quindi fai la tua scelta di pesci e leggi qua sul forum come si fa a rendere l'acqua perfetta per un tipo di pesci in particolare.

Ora attendi altri consigli da chi ne sa più di me... dato che sono neofita pure io !
120 litri lordi, 10 Neon, 5 Inpaictys Kerry, 5 Corydoras, filtro artigianale biologico, prefiltro, illuminazione 30W da aumentare, pompa 670 l/h, 3 anubias, 3 criptocoryne, ceratphyllum, cabomba e microsorium sul tronco.
CBR1000RR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450l , con , niubbio , vascone