Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Non deve essere per forza sopra, può essere anche messo a lato della vasca, basta che il livello dell'acqua nel refugium sia superiore di qualche cm rispetto a quello della vasca.. Conta comunque che la maggior parte dei refu sono messi sotto la vasca proprio per un problema estetico!
Il refugium andrebbe messo sopra o a lato proprio per il motivo detto, cioè farlo scaricare in vasca per caduta evitando che il benthos che produce passi per una pompa.
Attenzione a calcolare i vari svuotamenti con riempimento delle vasche inferiori in caso di blackout.
Un refugium ben fatto anche a vista può essere bello quanto una vasca principale importante è avere ben chiaro cosa si vuole.
Dsb remoto, refu ad alghe, vasca criptica ogni uno a le sue caratteristiche, un dsb remoto può essere tranquillamente a vista se non si decide di mettere anche le alghe, visto che dovranno essere rialzare rispetto al letto di sabbia non risulterebbe esteticamente valido, il refu ad alghe può essere a vista a patto che venga curato, cosa che di solito non succede, la criptica va al buio quindi , non in vista di solito.
Tu sei quello con l acquario fluttuante XD! Dipende se vuoi fare dsb o berlinese e in vasche così mi sembra meglio dsb. Dato che chiedevi prima "qualcosa che costi poco" sappi però che meno di 500 euro non li spendi se vuoi qualcosa di colorato. Se invece compri tutto di marca o al negozio dove costan di più puoi benissimo arrivare ai 1000 e passa :) reef vuol dire acquario marino di barriera quindi devi scegliere tu se dsb o berlinese. In natura ci stanno tutti e due. Secondo me meglio sabbia o a limite vetro un acquario reef con pietroline sul fondo non sarebbe molto bello. Ps. Il plancton che muore dopo essere passato nell girante è solo il 10 % di quello che passa quindi se ti piace di più sotto fallo sotto perchè se ti arriva il 90% di plankton invece del 100 % i tuoi animali non notano troppo la differenza
Io il dsb nel reef non lo farei, solo rocce e una spolveratina di sabbia a tempo debito...Inoltre non la farei così alta la colonna d'acqua...Così alta avrai problemi ad illuminare io la farei alta 50 cm certo se poi fai il dsb il discorso cambia.....
Io sceglierei la tecnica per allevare lps, che ne pensi?
Io il dsb nel reef non lo farei, solo rocce e una spolveratina di sabbia a tempo debito...Inoltre non la farei così alta la colonna d'acqua...Così alta avrai problemi ad illuminare io la farei alta 50 cm certo se poi fai il dsb il discorso cambia.....
innanzitutto..grazie.. non mi stanchero' mai di dirvelo..
per la colonna d' acqua 67cm e il limite della vasca..credo di fermarmi a 57cm poi calcola che ci sara' un dsb da 15cm circa..dovrei staarci dentro..credo..!!??
x il discorso Ips..ho dato un occhiata sembrano piu' carini gli SPS...
si possono nel caso mettere entrambi..insieme all' anemone.???.e poi, posso inserirli nella sabbia oppure hanno bisogno di roccia sotto..??
la tecnica(quindi pompe circolazione, o movimento ) variano in base a queste scelte..??
scusate la mia ignoranza su questo..ma con tutte queste cose da calcolare....
per la colonna d' acqua 67cm e il limite della vasca..credo di fermarmi a 57cm poi calcola che ci sara' un dsb da 15cm circa..dovrei staarci dentro..credo..!!??
si possono nel caso mettere entrambi..insieme all' anemone.???.e poi, posso inserirli nella sabbia oppure hanno bisogno di roccia sotto..??
la tecnica(quindi pompe circolazione, o movimento ) variano in base a queste scelte..??
Ciao se ti va possiamo farci una chiacchierata per telefono....facciamo prima e ti spiego come potresti fare
Ciao se ti va possiamo farci una chiacchierata per telefono....facciamo prima e ti spiego come potresti fare
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando , allora il forum a cosa serve?
Cerchiamo di rimanere pubblici così ciò che diciamo al nostro amico possa servire anche ad altri.
E poi è belli discutere dei consigli che diamo privatamente ciò non succede.