Reattori KW e calcio insieme: quale metodo di funzionamento?
Allora, leggendo il forum (anche con il pulsante "cerca") su questi due dispositivi ne ho lette di tutti i colori, tutto ed il contrario di tutto. Adesso, ho da poco acquistato entrambi questi reattori costruiti artigianalmente, che a breve, ossia non appena potrò disporre dell'acquario, vorrei mettere in sump. Preciso che il mio acquario avrà una capienza lorda oscillante fra i 270 ed i 420 litri (devo ancora decidere). In ogni caso allevamento principalmente di coralli duri e metodo berlinese.
Allora, le mia idea sarebbe:
- reattore KW: permanentemente collegato (quindi non solo di notte) ad un'impianto di ripristino dell'acqua evaporata Tunze 3155 senza sistemi goccia a goccia o simili. La precisione del sistema Tunze, secondo me, di fatto già fa lavorare il tutto con un simil goccia-goccia. Farlo lavorare sempre preverrebbe sbalzi di salinità e di ph rispetto a fare lavorare il tutto solo di notte e tutto insieme per ripristinare in una sola mandata tutta l'acqua evaporata durante il giorno.
- reattore calcio: sempre collegato alla pompa di ritorno dell'acqua in vasca (tramite ramificazione rubinettata), con phmetro che controlla la CO2 dalla bombola. DUBBIO: se il reattore di KW funziona di continuo mantenendo di fatto il ph costante, non è che questo influenzerebbe il ph-metro inserito nel reattore di calcio che non darebbe quasi mai il "via" alla CO2? Ho come l'impressione di aver fatto una domanda stupida, ma è un dubbio che ho al quale non ho trovato risposta.
Secondo voi questa "filosofia" è corretta? Altre esperienze / suggerimenti?
Grazie
|