Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-09-2014, 19:47   #11
Renzo90
Pesce rosso

L'avatar di Renzo90

Città: caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 66/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Maurizo!
Come tutti i neofiti alle prime armi stai impazzendo su questo progetto.

Bhè allora, le risposte che ti son state date anche se discordanti sono giuste.
Personalmente per le piante che vuoi allevare (non poco esigenti) mi sembra precisa precisa una plafoniera da 11w.
La luce potrebbe bastare ma potrebbe anche essere poca, anche perchè ogni acquario sviluppa un ecosistema a sè, è impossibile fare previsioni. Il tutto dipende anche dalla fertilizzazione e dai valori chimico fisici dell'acqua.

Ti faccio un esempio:
ho visto acquari bellissimi illuminati con centinaia di watt di neon, co2 e fertilizzazione a palla
ma ho visto acquari dello stello livello (se non a mio parere più belli), con soli 70w di lampada HQI, e con co2 e fertilizzazione non troppo spinte, con crescita e bellezza delle piante uguale ad acquari con illuminazione da stadio

Ecco perchè ti dico che una lampada può essere sia poca che sufficiente, madre natura detta leggi strane.
Il mio consiglio è quello di iniziare con soli 11w.
Come tutti gli inizi parti da un fotoperiodo di 5 o 6ore, con la co2 ti consiglio di partire fin da subito settandola bene in base al ph e al kh secondo QUESTA tabella (L'impianto co2 che ti ho venduto ha la valvola di regolazione fine, quindi puoi regolare le bolle a piacimento, inizia magari con 10 bolle al minuto e poi regoli secondo necessità), fertilizzazione assente per la prima o seconda settimana, ed in seguito in base alla risposta delle piante aumenti gradualmente luce e fertilizzazione sempre con piccolissimi passi, anche perchè la vasca è piccola e uno sbaglio è difficile da correggere come invece può avvenire in acquari grandi dove gli sbagli si diluiscono abbastanza facilmente

Per l'altra lampada se vuoi prenderla prendila, in caso in futuro vorrai aggiungerla puoi aggiungerla e farla funzionare ad esempio solo nelle 3 o 4 ore centrali del fotoperiodo in modo tale da avere un picco di illuminazione che in natura corrisponde a mezzogiorno, per le piante rosse può solo fare bene
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda l'illuminazione di quei faretti non penso rechi fastidio all'ecosistema, la luce arriva abbastanza smorzata da come vedo in foto.
Vedendo questa foto si nota subito che la bombola non puoi metterla sopra il tavolo, sarebbe troppo antiestetica, quindi dovresti tenerla sotto se c'e spazio
Per quanto riguarda il filtro eden501 devi metterlo dietro l'acquario sopra il tavolo
La vera bellezza della natura spesso si trova racchiusa in immagini o situazioni che le persone difficilmente notano, ma è possibile percepire la complessità di madre natura considerandola da una diversa prospettiva.

Ultima modifica di Renzo90; 04-09-2014 alle ore 19:50. Motivo: Unione post automatica
Renzo90 non è in linea   Rispondi quotando

Rispondi

Tag
cube , nano , watt