Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai da te dolcePer parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.
Grazie dell'info Agro.
Mhmm davvero no, incollare del plexiglas non so se ci riesco, sono un ragazzino poco pratico di queste cose. Poi sinceramente la troverei più comoda la bottiglia, perchè non è tonda ma ha la base quadrata. La aggancerei in un angolo come se fosse un filtro a zainetto.
Il "barattolo" che ricavo tagliandola è di circa 16x16x23 h cm, in una vasca da 80x60x45 h cm.
Farlo come nel modo 2 mi sembra facile, anche per la manutenzione. MI basta alzare la spugna/lana che c'è al primo stadio, lavarla, e rimettera giù, senza alzare coperchi ecc ecc ecc
Mi sembra che come filtro "ci siamo". Per la pompa, avete qualche modello "ideale" per il mio caso?
L'attak è atossica?
Ma mettere il filtro fuori significa avere un tubo che pesca l'acqua e uno che la ributta dentro. Quest'ultimo ovviamente non da problemi, ma se volessi fare un tubo che la pesca, dovrei sigillare la "scatola filtro" e non so come farlo. invece ora avrei una "scatola" senza il lato in alto, posizionata pochi cm sotto il pelo dell'acqua, questo fungerebbe da "enorme tubo" d'entrata.
Si l'attack va bene per incollare le cose dell'acquario, per rendere ermetica l'entrata dell'acqua nel filtro esterno puoi usare gli attacchi che si usano in giardinaggio.
Il problema di quello che vuoi fare te è che non so se vada bene avere un ingresso così grande sulle spugne, o meglio, sulla lana di perlon
ciao, se fai come nel secondo disegno funziona bene, devi solo stare attento a avvolgere bene della lana nella parte più alta del tubo di uscita dell'acqua e intorno al filo elettrico, così eventuali detriti più grossi o lumache rimangono sopra. Poi tagli una fessura in un cestello per la ricotta e lo metti capovolto sulla pompa facendo passare cavo e tubo per la fessura, poi uno strato di lana , cannolicchi e/o ciò che vuoi, poi ancora lana. Ho tenuto in funzione filtri coì per molto tempo in vasche di riproduzione, piccole, ma per una vasca da 200l comprerei un filtro esterno, magari aspetti un offerta o lo cerchi usato, oppure il fatto di creare un vano filtro interno stabile con una lastra, magari di vetro che è più facile da incollare con silicone, la trovo l'idea migliore di fai da te (sia vetro che bottiglie dovranno essre nere o verniciate).