Grazie per le spiegazioni, ma voglio fare un po' la parte "dell'avvocato del diavolo". Fermo restando che sono una novizia quindi dai alle mie affermazioni il peso che possono avere, io penso che:
1) Non sono vincolata dai T5, e' proprio una scelta visto che voglio la vasca chiusa per via dei gatti, su 40 cm. di larghezza ce ne vanno 8 da 39w sono nascosti e a differenza della plafoniera hqi la luce rimane esclusivamente nell'acquario anche quando ti pieghi un po' davanti la vasca per vedere meglio, questo tralasciando ovviamente il fatto che poi inseriro' solo animali che non necessitano di luce diversa. Se poi ti riferisci al riflesso che puo' sembrare piu' naturale forse e' vero, ma qui mi viene da riflettere; E' cosi naturale cio' che viene illuminato? ma voglio rimandare a dopo questa riflessione.
2) I tiranti sono antiestetici solo quando sono visibili o apri il coperchio, a meno che ti piaccia in modo particolare la visione dall'alto in genere la vasca la guardi dalla parte frontale e se la mostri ad un amico raramente gli dici di guardare aprendogli il coperchio. Mi dirai che rendono piu' difficoltoso pulire i vetri ma dalla vita non si puo' avere tutto. Alle incrostazion sui tiranti che si bagnano tanto piu' sono vicini alla superficie dell'acqua se uno vuole puo' ovviare usando pellicole adesive senza collanti, 10 min. e prezzo irrisorio. Mi dispiace contraddirti ma i tiranti non sono una "pezza", come saprai per la costruzione di una vasca devi osservare la proporzione lunghezza/spessore, per dimensioni del genere o
usi vetri da 1,2 e non hai bisogno di tiranti o se usi vetri da 0,8 i tiranti ce li devi mettere per forza dai un'occhiata a (
WWW.abissi.com - vasche su misura). Se hai visto vasche da 3000 lt. senza tiranti non erano sicuramente con vetri da 0,8.
3) Discorso rocciata: e' vero viene piu' ripida che in un acquario a forma cubica, ma si estende per un metro e non per i soliti 60 Cm. e alla fine il modo dovrebbe trovarsi e poi come si dice tra noi esperti

, dipende da cosa intendi allevare.
Riflessione: la rocciata ripida e' tanto piu' brutta della piramide che trovi in quasi tutti i cubi che oramai ce l'ha anche il mio dentista nella sala di attesa (forse si e' ispirato al celebre cartone)?. La vasca cubica fino dove e' funzionale e non moda? Ne ho visti di cubi magnifici ma spesso le rocciate sono tutte uguali e a mio parere da novizia, mi ricordano piu' del reef la vetrinetta di mia nonna con tutte le sue statuine in ceramica colorata belle in mostra. Seguire un metodo o una tecnica di allestimento significa necessariamente non metterci del proprio?
4) Questo e' quanto sto spendendo euro piu' o meno
vasca 100x40x60h ............ 210,00
mobile su misura.................120,00 solo materiali
sump 50x35x 35h................80,00
plexiglass ............................. 90.00 coperchio rinforzi cornici e tagli
nr.8 T5....................................160.00
attacchi e reattori................210.00
pozzetto tracimazione .........120.00 completo di tubi e fascette x la caduta
pompa mandata e tubi..........80.00
schiumatoio.............................350.00
pompe movimento.................180.00 accontentandosi delle offerte
dovremmo stare sui 1600 Euro circa e ancora manca qualche cosa, e' immaginabile spendere meno? tutto sommato sto spendendo in piu' ma non rinuncio alle mie esigenze. Non me la sento di risparmiare "poco" per avere un cubo che non mi piace (invece di ricordarmi il reef mi ricorderebbe il dentista).
5) Come vedi ho seguito il tuo consiglio ed ho riflettuto ora ti invito a farlo su una cosa che mi succede (relativamente al fatto di riprodurre un paesaggio naturale). Di alcionidi ne ho visti tantissimi nelle vasche dal vivo e nelle vasche in foto, come mai non me ne ricordo neanche uno mentre la distesa di alcionidi che si propagava a perdita d'occhio vista in un reef vero non riesco a dimenticarmela?
Prima di terminare voglio scusarmi non solo con te per i toni, a volte antipatici, che ho usato e per le esagerazioni ma lo scopo era solo di rendere meglio l'idea e di mettere un pizzico di pepe nella discussione. Queste sono solo riflessioni e continuo ad affermare che le vasche che vedo in questo forun sono bellissime al di la di tutto e bene rendono l'idea di quanta passione ed esperienza nutrono i loro conduttori. Un saluto a tutti.