Buongiorno a tutti, da diversi mesi ormai ho messo in funzione un Fluval Reef M-90 da 100 litri. I primi mesi, diciamo da fine febbraio inizio marzo, tutto sembrava funzionare a meraviglia. Acqua pulita, rocce vive molto belle, da effetto reale di barriera. Con l'aumento della temperatura inizio a vedere le prime alghe rosse, i cosiddetti "cyano batteri". Mi reco nel negozio dove ho comprato l'acquario e mi consigliano una pastiglia di antibiotico. Faccio il trattamento e le alghe rosse se ne vanno. Ora non ho più queste alghe, ma la vasca si è completamente riempita di alghe verdi filamentose. A niente serve il mio intervento continuo ad estrarle, dopo due giorni è ancora uguale. I valori dell'acqua li ho fatti analizzare più volte e mi dicono essere giusti. Ok, ma come posso risolvere questo problema? Desidererei avere di nuovo un'acquario di barriera come si deve. Potete darmi voi più esperti dei consigli? Il mio acquario è provvisto di luci a led bianche e blu per la notte, ha lo schiumatoio, i cannolicchi e tutto l'occorrente affinché sia pronto per ospitare i miei pesci più altri che vorrei poi acquistare, ma in una vasca così brutta non posso mettere dei pesci. Prima dovrei risolvere il problema.
Attendo vostri preziosi consigli.
Grazie.
|