Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao, ho letto le prime righe e stavo per piangere, poi mi sono confortato leggendo quello che stai facendo.
Ti do un po di consigli, ok la vasca 30 litri, metti sempre il coperchio, le pigne fanno bene a mio vedere! Ambrano l'acqua, abbassano di poco il pH e aiutano a evitare micosi( o batteriosi non ricordo ) così come le foglie di catappa.
Porta il kh a 5 con l'acqua ad osmosi e poi metti la torba fino a quando il pH è a 6.5 ed è stabile.
Non mettere caridine tipo red cherry o sakura. Rischieresti che te le mangerebbero, con le mie lo facevano.
La anubias puoi metterla non è un dramma se hai una pianta africana, non penso che vuoi per forza realizzare un biotipo asiatico.
Ah e le trigonostigma diventano troppo grosse per 30 litri, tieni solo il betta
Parlavo di betta "wild" , non di betta splendens.
I betta "wild" sono tutte quelle specie, appartenenti al genere betta, che non sono state selezionate nella forma e nei colori nel tempo.
Possiamo dividerli in: incubatori orali, che incubano le uova nella bocca, e costruttori di nido, che costruiscono il famoso nido di bolle.
Poi andrebbero divisi in complessi, ma qui il discorso si fa più ampio. Adesso ho parlato con l' allevatore, ti mando un mp.
Io ho detto di togliere l'anubias perché il betta é più "azzeccato" nella riproduzione del suo biotopo d' origine, ma fai tu.
Togli le Trigonostigma, metti degli atya e delle caridina multidentata, il betta,é strano, ma soffre la solitudine. Prima di farmi lapidare per quello che ho detto, molti allevatori si sono accorti che i betta a pinne lunghe se le mordono da soli se soffrono di solitudine.
Ok, non avevo capito che ti riferissi ai wild.
Visto che hai altre vasche puoi metterlo a posto dei guppy che in poco tempo rienpirebbero l'acquario, magari con 2 femmine.
Ma non so...
...io mi sto per prendere i wild, non glieli consiglierei neanche morto, sono bellissimi ma difficilotti.
Giusto per comprendere meglio .. quali ed in cosa sarebbero "difficilotti" tali betta?
Cmq in 30 litri eviterei sia herotomorpha che margaritatus per ragioni differenti, se ben piantumato e con diversi microterritori si potrebbe dedicare a boraras.
...io mi sto per prendere i wild, non glieli consiglierei neanche morto, sono bellissimi ma difficilotti.
Giusto per comprendere meglio .. quali ed in cosa sarebbero "difficilotti" tali betta?
Cmq in 30 litri eviterei sia herotomorpha che margaritatus per ragioni differenti, se ben piantumato e con diversi microterritori si potrebbe dedicare a boraras.
si è ben piantumato, dici che le boraras ci possono stare? quante?
si è ben piantumato, dici che le boraras ci possono stare? quante?
Giusto per entrare un po più nel dettaglio, diciamo subito che un corretto setup prevederebbe un gruppo di una 20 di esemplari in tank di almeno 50 litri.
Di mio posso dirti di aver avuto alcune volte in vasche similari diverse specie di boraras, ed un gruppo ben assortito ci circa 10\12 esemplari può essere idoneo.
Devi comunque creare il giusto layout e i corretti valori.
In particolare devi essere certo di quali boraras riesci a reperire e quindi allestire di conseguenza.
Ad es. le urophthlmoides sono meno delicate è ti consentono valori meno estremi e leggermente acidi.
Brigittae ed ancor più le merah vogliono acque acide con molto uso di torba ed acque ambrate.
Si parla di Ph anche sotto il 6,00.
Osserva le esperienze di allevamento che trovi sul forum e prova a capire se fanno per te.
Allora, all'inizio a te.
Poi la seconda frase è per steekutsy, invece dei guppy meglio trio di betta oppure betta solo e trigonostigma.
Concordo in pieno riguardo ai betta wild, belli ma non per tutti.
No, no il trio no. Il mio bellissimo crowntail solid red é stato ucciso da 2 femmine inferocite. Nel 60l ci vedo benissimo il betta con un branchetto di Trigonostigma, qualche caridina e atya moluccensis e delle lumachine, tipo physa, neritine e melanoides. Tante tante piante.
------------------------------------------------------------------------
Per il filtro... É il mio stesso, io la torba sai dove l'ho messa? Lo apri, togli la spugna grande, togli la spugna nera, e al posto della nera quella bassa di sotto, metti un sacchetti o di nylon( collant) contenente la torba. Poi rimetti la spugna grande e lo chiudi.
Ultima modifica di Andrea0507; 19-06-2014 alle ore 22:32.
Motivo: Unione post automatica