caridine e ossido ferrico
è la prima volta che scrivo qui perchè da poco ho iniziato ad allevare delle red cherry in un 30 litri dedicato, valori
GH 13
KH 11
pH 7.6
NO2 zero
NO3 25 mg/l (non ho ancora capito perchè, ho molte piante, anche galleggianti, sto facendo comunque molti cambi)
PO4 0.2
Fe zero
fertilizzavo fino a 3 giorni fa con elos planta 1, tutti i giorni, il fertilizzante contiene ferro chelato, dopo un'ora dall'inserimento il valore era gia zero
negli ultimi 4 giorni ho trovato 3 caridine morte, su 22 presenti inizialmente
dopo la prima morte ho smesso di fertilizzare, fatto un cambio del 40% di osmosi+sali
ieri un'altra morta, e oggi idem, ho iniziato a cercare altre cause e ho trovato l'attacco della plafoniera, immerso in acqua, che aveva prodotto molta ruggine.. l'attacco era zincato e la ruggine l'ha prodotta tra il vetro e l'attacco e non si vedeva... ora mi chiedo, tolta la plafoniera, tolto il problema? la ruggine era parecchia, tanto da sporcare il vetro che ora è rimasto soprco e non si pulisce, non ho grattato per paura di inquinare ulteriormente l'acqua, lo farò domani durante il cambio..
un'altra cosa gia che ci sono, vale la pena fare cambi con osmosi+sali invece che l'acqua di casa decantata? ci sono differenze importanti a livello di allevamento?
|