Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezionePer parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.
mi sono confuso non è l'anicistrus, oddio non ricordo come sichiama.. è della stessa famiglia ma rimane piccolino, circa 4 cm.
Si mi rendo conto che è un po' popolato.
I cherodons stanno sul fondo, questo non me l'aspettavo.. speravo nuotassero centralmente o in alto.. è stata un po' una svista
mi sono confuso non è l'anicistrus, oddio non ricordo come sichiama.. è della stessa famiglia ma rimane piccolino, circa 4 cm.
Si mi rendo conto che è un po' popolato.
I cherodons stanno sul fondo, questo non me l'aspettavo.. speravo nuotassero centralmente o in alto.. è stata un po' una svista
intendevi forse l'otocinclus ?
comunque cory e Paracheirodon simulans dovresti toglierli !
altra cosa il fondo che usi te è allofano quindi di sicuro ti dovrebbe buttare giù il kh e un po' il ph...
altra cosa... la fertilizzazione... il tetra è abbastanza ricco di ferro quindi devi stare attento a dosarlo sopratutto se hai piante poco esigenti che non lo smaltiscono...
Originariamente inviata da Termi87
I valori del mio acquaeio sembrano buoni, non penso che debbano essere in linea con quelli vecchi, gli animali si adattano finché i valori rientrano nei loro parametri vitali.
L'avevo già scritto mi pare, cmq No3 25 mg/l, GH 5 KH 4, pH 6.8...
I nitrati sono un po altini, lo sono sempre stati, probabilmente perche Doso un po male il mangime. Devo ancora capire come dosarlo, è un caos.. Ho paura che mi muoiano di fame e poi esagero sempre... :/
PS l'acquario è ben piantumato, ma forse devo dargliene poco a poco.. Sul fertilizzante c'è scdutfo di versare 5 ml per ogni 10 litri d'acqua a ogni cambio d'acqua...
Gli no2 sono alti anche perché fertilizzi troppo per le pia te che hai forse.
Che piante hai? Se non so o troppo esigenti dimezza oppure ibterrompi la fertilizzazione
L'avevo già scritto mi pare, cmq No3 25 mg/l, GH 5 KH 4, pH 6.8...
I nitrati sono un po altini, lo sono sempre stati, probabilmente perche Doso un po male il mangime. Devo ancora capire come dosarlo, è un caos.. Ho paura che mi muoiano di fame e poi esagero sempre... :/
PS l'acquario è ben piantumato, ma forse devo dargliene poco a poco.. Sul fertilizzante c'è scdutfo di versare 5 ml per ogni 10 litri d'acqua a ogni cambio d'acqua...
Gli NO3 (nitrati)sono alti non solo perché forse dosi male il cibo (causa secondario in questo caso) ma sopratutto perché in acquario hai troppi pesci !!!
i pesci anche se non mangiano per 1/2 giorni non muoiono di fame stai tranquillo...
Gli NO2 (nitriti) invece a quanto stanno ?
Ora non mi farei troppo il problema del fertilizzante ma penserei ad aggiustare la popolazione!!!
comunque sempre al riguardo della fertilizzazione il tetra è ricco di ferro come già ti ho detto quindi dovresti dimezzare o scendere ad 1/3 della dose consigliata ma mai fermarla dato che altrimenti andresti incontro a problemi di alghe
Il florapride non contiene nitrati. Ho una cabomba, glossostigma, muschio Giava, e altre due di cui non ricordo il nome. È ben piantato insomma. Trovo difficile che il fertilizzante possa essere un problema.inoltre ho maggiorato la luce, non vorrei che fosse anche quello un disagio per le creature.. Attualmente sono a 27 watt su 30 litri, quasi 1W per litro.
Nitriti zero come già detto; i nitrati li avevo alti anche quando avevo solo i tre cory.
Comunque c'è qualcosa che non quadra, oggi ho trovato morto uno dei tre cory :(
Aveva la pancia molto rossa ma non dava particolari segni di sofferenza...
Domani vado a rifare i test, ma non penso sia un problema di chimica dell'acquario... Oltre tutto ho fatto il cambio acqua due giorni fa. Non vorrei che fosse stato lo shock termico o il fertilizzante