Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-05-2014, 20:30   #11
silves
Bannato
 
Registrato: Apr 2014
Città: avella- av
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Compra il faunamor,porta la temperatura a 28 gradi,dopo la cura metti per 10 giorni il carbone nel filtro,poi toglilo perchè si usa solo quando si tratta l'acqua con dei medicinali.La temperatura a 28 gradi per sempre.
silves non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-05-2014, 22:36   #12
gerico84
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio acquario ha filtro esterno avviato ormai da piu' di due anni quindi estremamente efficiente, e'il caso procedere con la terapia direttamente nella vasca principale? Non rischio di sterminare la flora batterica nel mio filtro?
gerico84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2014, 06:32   #13
silves
Bannato
 
Registrato: Apr 2014
Città: avella- av
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Vai direttamente coi medicinali perchè quella termica non fa niente.Per la flora batterica penso che non succeda niente anche io l'ho usato ma non è successo niente.Purtroppo era troppo tardi quando successe a me,comprai il medicinale,ma la mattina dopo mi sono morti:un combattente,un trichogaster lalius.Non ti scoraggiare,compra subito il medicinale,Non isolarli perchè rischi che gli altri pesci siano stati infettati e non li curi!!Dopo il trattamento col medicinale metti nel filtro il carbone attivo per eliminare i residui del medicinale poi dopo 10 giorni lo togli.Forse puoi fare cosi:per la flora batterica spegni il filtro e non ci fare andare l'acqua dentro,finito il trattamento metti il carbone nel filtro e accendilo,dopo 10 giorni togli il carbone e fai tutto come prima:filtro sempre acceso,cambi di acqua regolari.....

Ultima modifica di silves; 21-05-2014 alle ore 09:18.
silves non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 01:05   #14
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Aspetta, andiamo con calma...il faunamor è un ottimo medicinali contro l'ictio, ma non è questo il tuo caso. Se davvero lasciassi il filtro spento per 10 giorni la flora batterica morirebbe in ogni caso, senza contare che anche se il filtro è spento il medicinale lo raggiungerebbe comunque dato che sarebbe disciolto nell'acqua. Detto questo il faunamor si usa tranquillamente senza levare i materiali filtranti (se il filtro è avviato da tempo) anche se nel bugiardino del farmaco indicano di levarli, inoltre i carboni attivi basta tenerli 24/48 ore, anche perché non hanno un'assorbenza infinita perciò dopo poco sarebbero saturi e non farebbero più il loro dovere. Tornando ai pesci, i filamenti fanno più pensare ad una micosi ed in questo caso dovresti curarli con il dessamor in un contenitore a parte...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 06:34   #15
silves
Bannato
 
Registrato: Apr 2014
Città: avella- av
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Però sul foglio illustrativo del faunamor c'è scritto anche dessamor,a me mi è stato detto che il faunamor è per micosi e per iktius,quando l'ho usato io era troppo tardi purtroppo la mattina dopo morti:combattente,trichogaster lalius.Io intendevo durante la terapia non 10 giorni col filtro spento perchè è certo che muore la flora batterica.Ma il carbone attivo non dura 10 giorni?
silves non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 10:44   #16
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace per i pesci che hai perso. Non so quanto duri esattamente il carbone, credo dipenda da quanto medicinale deve assorbire...comunque in genere 48 ore sono sufficienti per eliminarlo, anche perché prima di inserire il carbone va effettuato il cambio d'acqua...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 19:04   #17
gerico84
Avannotto
 
Registrato: Jun 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 53
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusatemi ma che io sappia i medicinali in vasca non si mettono, bisogna isolare i pesci e curarli in vasche separate. Comunque ho evitato l'utilizzo del medicinale, ho aggiunto carbone al filtro e inserito una pompa con filtro UV che ho comprato tempo fa ed aggiunto un areatore. Lo scalare fotografato è ancora rintronato ma ha ripreso colore e non presenta piu'filamenti sulla livrea. Inoltre ha ripreso a nuoticchiare ma non è attivo come prima. Altra cosa scioccante è che insieme alle petitelle avevo aggiunto un labeo che lo sta gonfiando, lo morde continuamente e non lo fa mangiare. Roba da matti, in proporzione il labeo e'grande quanto la coda dello scalare eppure fa il boss dell'acquario. Comunque allego una foto per capire se anche secondo voi il pesce sembra migliorato. Comunque grazie per le risposte ed i consigli.
gerico84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 19:19   #18
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.413
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Infatti il dessamor va utilizzato in una vaschetta a parte, ma medicinali come il faunamor vanno utilizzati in vasca altrimenti quando reinserisci il pesci in vasca ti ritrovi da capo...
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2014, 10:16   #19
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come hai misurato i nitriti? 0,3 con scala colorimetrica potrebbe essere anche 0,5 o 1 dato che va a interpretazione più che altro...in ogni caso devono essere sempre a 0.
La vasca mi sembra molto luminosa, e la popolazione è da rivedere.

Inoltre avere i nitrati a 0 e i nitriti a 0,3 indica che c'è qualcosa che non va, o nel filtraggio o nel modo in cui fai i test.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scalari , strani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20636 seconds with 12 queries