Buonasera,
Da due giorni il mio scalare ha cominciato a nascondersi e a stazionare vicino la superficie e a muoversi a scatti. Inoltre si nasconde quando mi vede, a differenza di prima che sembrava volermi saltare in braccio. Mangia di meno ma comunque mangia. Ultimamente ho levato il coperchio dell'acquario, sostituito da una lampada a led, ed aggiunto 5 petitelle. Unica anomalia, oltre ai vari cambiamenti apportati, e' stato uno scatto anomalo del pesce che ha rischiato di volare fuori dall'acquario. Ho un acquario da 120 L con dentro 11 petitelle, 2 scalari, 1 pleco, 1 coridoras e 1 labeo. I valori dell'acqua sono nella norma, volevo domandare se magari il comportamento può essere dovuto ai vari cambiamenti o devo pensare a qualche malattia. Il pesce non presenta nessuna anomalia sulla livrea, le pinne sono in perfette condizioni anche se non le apre come prima, ho notato però che subito sotto la bocca sembra avere un'escoriazione che però non sembra essere preoccupante. Fino a 4 giorni fa era il "pesce alfa" dell'acquario e dettava legge facendo nuotare tutti gli altri pesci in un angolo in basso dell'acquario. Come consigliatomi da un negoziante ho aumentato il numero di petitelle per fargli fare branco e cambiare le gerarchie in acquario, dopo 2 giorni dall'iserimento delle petitelle e'cambiato tutto... Secondo voi questo comportamento a cosa va attribuito? Allego qualche foto del pesce.