Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-05-2014, 22:10   #11
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
riguardo al FLOURISH EXCEL. Segui le istruzioni alla lettera, perche con OVER DOSI puoi causare danni alla vegetazione. Il fotoperiodo non deve superare le otto ore.Ciao
  Rispondi quotando


Vecchio 22-05-2014, 22:47   #12
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giannibegood Visualizza il messaggio
Ciao a tutti e grazie delle numerose informazioni.
Le lampade le ho sostituite circa un mese fa. Sono le dennerle amazon day 6500k, special plant 3000k e color plus che dovrebbe essere 4000k.
Per la fertilizzazione uso il PMDD perchè mi ero trovato benissimo con il vecchio acquario che vedete nella foto del mio profilo.

La riduzione del fotoperiodo è dovuto al trattamento con 4 giorni di buio completo per l'eliminazione dei cianobatteri. Ha funzionato perfettamente!!! sono scomparsi. Adesso però sono apparse le alghe. Le luci le aumento di 1 ora a settimana perchè avevo letto che ricominciare a pieno fotoperiodo dopo 4 gg di buio completo era dannoso.

Quindi ricapitolando questo fine settimana cosa faccio?

- Aumento di 1 ora il fotoperiodo (passo da 8 a 9 ore)
- Porto il ph a 6,8 e kh a 5
- Il cambio d'acqua lo mantengo al 15% come stavo facendo oppure lo devo modificare? diminuendolo ho paura che mi aumentino ulteriormente i nitrati che già sono tra 12,5 e 25.
- Po4 li alzo da 0,25 a ....?
- L'excel lo uso? a dosi piene come da bugiardino oppure le riduco?
- Aumento il movimento dell'acqua con una pompa aggiuntiva.

Cosa ne dite?
Per ora non modificare il fotoperiodo
regola il ph
OK per il cambio,i nitrati in eccesso puoi eliminarli con l'aggiunta di piante come il ceratophillum
i fosfati portali almeno a 0,5,poi vediamo come risponde la vasca
se disponibile,usalo anche in forma ridotta
Aumenta il movimento o aggiungendo una pompa ,o migliorando l'efficienza di quella attuale
Ciao
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2014, 22:59   #13
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
In vasca ho già il ceratophillum, la lemna minor e la pistia. Speriamo che almeno loro inizino a crescere e a mangiare i nitrati.

Quindi porto il ph a 6,8, il kh a 5, i PO4 a 0,5, utilizzo l'excel, miglioro la circolazione, continuo con i cambi al 15% e lascio il fotoperiodo a 8 ore. Basta?

Grazie mille...vi aggiorno sugli sviluppi
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2014, 00:21   #14
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi quà.
Quando sono tornato questo fine settimana ho trovato una forte proliferazione di alghe filiformi tipo capelli e qualche ciuffetto di alghe nere (soprattutto sulle echinodorus).
I valori prima della manutenzione erano:
ph 6,5
kh 4
gh 8
no3 12,5 mg/l (sono rimasti costanti)
po4 0,25 mg/l
fe 0,1 mg/l
T 26 - 27°C

Ho notato un buon incremento di piantine di lemna minor e pistia.
Ho aggiunto una pompa per aumentare la circolazione dell'acqua.
Fotoperiodo non modificato (8 ore).
Il cambio d'acqua l'ho fatto di circa 33 litri.

Ho iniziato ad utilizzare il seachem excel (5 ml a giorni alterni, quindi l'ho somministrato sabato e poi ho lasciato il compito ai miei per somministrarlo lunedì, mercoledì e venerdì)...vedremo il prossimo week se avrà fatto il suo dovere.
Ho portato il kh a 5.
Il Ph misurato con sonda milwaukee che regola l'elettrovalvola della co2 l'ho impostato su 6,8.
Domanda:
Per sicurezza ho fatto anche un test del ph con reagente aquili e mi dava ph 7,5 invece di 6,8 rilevati dalla sonda!!!
Quale dei due devo prendere per buono? La sonda è tarata con le soluzioni ph4 e ph7.

Poi ho fatto i conti di quanto clismalax mettevo per avere po4 0,25 mg/l (circa 2 gocce/giorno)...dopodiché ho raddoppiato la dose per avere 0,5 mg/l come da voi consigliato (sabato)...oggi (domenica) ho rimisurato e avevo po4 invariato a 0,25 .. allora ho aggiunto altre tre gocce (in totale 7 gocce contro le 2 gocce iniziali che mi davano 0,25 mg/l) rimisuro e nemmeno adesso ero arrivato a 0,5.
Non me la sono sentita di aumentare ancora la dose anche perchè quella dose li (7 gocce) verrà somministrata ogni giorno fino al prossimo weekend e non vorrei che i po4 si accumulino troppo nei prossimi giorni quando non posso intervenire. Quando tornerò sabato prossimo eseguirò nuovamente il test e se il valore non si è impennato continuerò ad aumentare la dose giornaliera con qualche goccia. Cosa ne dite?? è meglio un approccio graduale anche se non si raggiunge subito il valore desiderato?
Domanda:
Le gocce di clismalax le metto in un boccetto miscelate insieme al pmdd di modo da avere una sola sostanza da inserire in acquario facilitando il compito ai miei genitori... può andare bene oppure il clismalax insieme al cifo mikrom e al solfato di potassio genera una reazione indesiderata?

Mi sembra di avervi detto tutto...scusate se ho scritto troppo

Fatemi sapere cosa ne pensate
Ciao e grazie
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 19:42   #15
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
....
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 20:32   #16
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi aspetto le vostre dritte per andare avanti...sto andando nella giusta direzione? questo fine settimana cosa faccio?
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 20:53   #17
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Il SEACHEM FLOURISH EXCEL lo stai dosando male cosi non avrai nessun risultato
  Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 21:08   #18
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 58
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e scusa avevo perso la discussione
tieni controllato l'espansione della lemna,divora tutto quello che c'e' in vasca
per i fosfati muoviti cautamente,meglio raggiungere l'obbiettivo in modo graduale e senza rischi di eccesso
non miscelare mai le soluzioni fertilizzanti,si possono formare precipitati o interazioni che ne modificano l'efficienza
per il resto ok,aggiornaci
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2014, 22:22   #19
giannibegood
Guppy
 
Registrato: Jul 2009
Città: Empoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 313
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille...
per l'excel ho seguito quello che c'è scritto nelle istruzioni. Come dovrei dosarlo per avere il miglior risultato?

Per il ph invece posso stare tranquillo col valore della sonda? perchè se fosse giusto il valore misurato con test aquili avrei 7,5!!!!

Il fotoperiodo lo lascio sempre a 8 ore? quando lo potrò aumentare? aspetto di aver fritto tutte le alghe? la mia idea era di arrivare a 10 ore...

Fatemi sapere
Se per voi non è un problema proseguirei passo per passo con voi ogni settimana perchè da solo non so se ne vengo fuori
giannibegood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2014, 11:40   #20
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Dosaggio esatto FLOURISH EXCEL, inizio prima fase con forte sviluppo di ALGHE. Cambio abbondante d'acqua, poi somministrare 5ml ogni 40l d'acqua. Giorno seguente, dosaggio mantenimento 1ml ogni 40l d'acqua al giorno ho a giorni alterni. Questi sono i dosaggi leggi attentamente le istruzioni sul flacone.Ciao
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiutate , alghe , capire , chè , comportarmi , contrastare , cosa , devo , dovrei , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22244 seconds with 12 queries