sono al 4° giorno di cura, dopo i 2 giorni in cui ho somministrato il faunamor.
i puntini sono COMPLETAMENTE spariti, e i pesci ci sono tutti (o quasi...diciamo che SE li ho persi ne ho persi proprio pochissimi).
il bdm ha fatto danni incredibili, soprattutto alle piante (le galleggianti si sono praticamente dissolte nel nulla e la vallisneria è da buttare), mentre il faunamor colora molto di meno e cura molto di più.
i cambiamenti più grossi li ho riscontrati da quando ho alzato la T (ho inserito un termoriscaldatore a palla) ma soprattutto da quando ho inserito una pompa con effetto venturi, che immette ossigeno in vasca e muove l'acqua molto di più rispetto al filtro normale (non ho un aeratore, mi sono arrangiato con quello che avevo in casa).
da ieri ho riacceso le luci, anche se gradualmente (dopo 2 settimane al buio....)
tra qualche giorno userò ancora il faunamor (come da istruzioni), e non mi pento affatto di averlo comprato (il bdm l'ho avuto gratis da un amico farmacista...ma mi ha fatto perdere solo tempo e piante )
in quell'occasione posterò qui le mie conclusioni
se vuoi un consiglio, l'ictio è una malattia bastarda ma non è irrecuperabile.
poche regolette, che si trovano ovunque in rete:
1) alza la T (gradualmente e se i pesci lo permettono)
2) movimenta-ossigena l'acqua
3) spegni le luci
4) usa il faunamor :D
se riesci a prenderla in tempo ne esci immune, ma bisogna anche valutare PERCHE' sia arrivata l'ictio (nel mio caso è arrivata con dei nuovi inquilini la cui acqua in negozio era intorno ai 34°, ora capisco che erano già malati e l'avevano alzata per curarli...)