Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-06-2006, 15:17   #11
chicco83
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i led sono quelli di roberto, montati sulla plafo (in maniera artigianale) e simulano il ciclo lunare.
Il terminale è la versione 1.03, e il tutto è montato in 2 quadri elettrici (1 per le prese e uno per i moduli).

Se permetti un consiglio penso che dovresti prendere un altro modulo inverter e ad ognuno collegarci un 2400 e una 4400.
chicco83 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-06-2006, 10:57   #12
cirrus
Guppy

Città: collodi
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Originariamente inviata da chicco83
i led sono quelli di roberto, montati sulla plafo (in maniera artigianale) e simulano il ciclo lunare.
Il terminale è la versione 1.03, e il tutto è montato in 2 quadri elettrici (1 per le prese e uno per i moduli).

Se permetti un consiglio penso che dovresti prendere un altro modulo inverter e ad ognuno collegarci un 2400 e una 4400.
ciao,
ti ringrazio per la risposta.
Per il modulo inverter l'ho gia' preso insieme dalle varie sonde temp. ,ph,redox . e ho anche preso il modulo led,sono solo in attesa che me li consegnino,per quello ti chiedevo come gli avevi montati e come funzionavano. Sono indeciso tra metterne due o quattro anche perche' devo studiare come inserirli nelle plafoniere sfiligoi che ho .
Poi non ho capito se i led funzionano tutti e 4 insieme e variano solo l'intensita' della luminosita' o se si accendono anche a coppie.

Per l'assemblaggio ho preso un centralino a 54 moduli,pero' dovro' modificarlo perche' il modulo power non c'entra !!! non so se tu hai il modello vecchio,quello che aveva un fusibile per ogni uscita,forse era anche piu' piccolo di dimensioni. Questo e' lungo 36.5 cm e dovro' tagliare una parte del frontale di plastica del centralino per farcelo entrare (centralino bticino ) .
Per il modulo terminale,avevi notato il bug sulle pompe di ricircolo ? mi ha detto roberto che stanno lavorando ad un nuovo software.

scusa,i led fanno una luce a cono o diffusa ? io ho gia' dei led ultraluminosi e conto di metterci quelli. Ne ho gia' 4 montati su una stecca di alluminio che fanno la luce a cono,pero' ci serebbe anche il modo di farli fare la luce diffusa ...

Ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-2006, 20:05   #13
cirrus
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Allora io ho mudulo base, power, modulo ph(per la vasca), sensore verticale per il livello, modulo terminale e modulo led (2 bianchi e 2 blu), il tutto su una vasca da 80x50x50.
Le pompe le uso contrapposte direzionale verso il vetro frontale, oltra una altra pompa da 2000l/h che lascio fissa e non è collegata all'aquasmart.
Quello dei 45 seconi ogni ora è il mare mosso, ossia ogni ora per 45 secondi mi partono le due alla massima portata.
Ciao,
ho un problema e vorrei sapere se anche tu hai notato qualcosa di strano...
Allora,io utilizzo l'adattatore ph e un elettrodo PH che avevo sul mio phmetro milwaukee. Il valore rilevato da acquasmart e corretto e stabile fino a quando non mi si attivano gli inverter pompe,a quel punto comincia a sballare fino ad arrivare al valore di 9.99 e li resta bloccato.
Ho fatto varie prove e ho riscontrato che il problema e' circoscritto agli inverter pompe e alla sonda ph e adattatore.
Le pompe non c'entrano niente perche' se le alimento dal modulo power o da altra fonte,il valore ph e' corretto.

Secondo roberto potrebbe dipendere dalla sonda (tipo universale ) a dire il vero ne ho due ed entrambe mi funzionano allo stesso modo.
Se leggo il valore col phmetro milwaukee non ho nessun problema.

Per quanto riguarda le altre sonde collegate all'acquasmart (redox e temperatura) funzionano correttamente .
Ricapitolando,se attivo gli inverter il ph sballa,se spengo gli inverter torna al valore corretto.

Ciao francesco

IK5SRE

Vecchio 10-07-2006, 22:35   #14
chicco83
Guppy

Feedback 0/0%

Avevo anche io lo stesso problema che ho parzialmente risolto, poichè ora il valore letto mi sballa di 0,07.

Allora prova innanzitutto a cambiare la presa (la spina di alimentazione)a cui hai collegato gli inverter. Sposta la sonda in sump. e tieni lontani i fili della sonda da quelli delle pompe.

Io uso la sonda del controller milwauke per il ph in vasca, mentre la sonda in vetro dell'aquasmart l'ho lasciata collegata al controller ph e la tengo nel reattore.

Prova così e fammi sapere se risolvi.
Vecchio 11-07-2006, 00:09   #15
cirrus
Guppy

Feedback 0/0%

Avevo anche io lo stesso problema che ho parzialmente risolto, poichè ora il valore letto mi sballa di 0,07.

Allora prova innanzitutto a cambiare la presa (la spina di alimentazione)a cui hai collegato gli inverter. Sposta la sonda in sump. e tieni lontani i fili della sonda da quelli delle pompe.

Io uso la sonda del controller milwauke per il ph in vasca, mentre la sonda in vetro dell'aquasmart l'ho lasciata collegata al controller ph e la tengo nel reattore.

Prova così e fammi sapere se risolvi.
ciao,
ho gia' provato a cambiare la presa di alimentazione, le pompe le alimento dalla linea a 16 A mentre il resto da quella a 10A,cambiano le valvole ma il circuito e' sempre quello,comunque non ho ottenuto niente. Anche se sposto la sonda nella sump il valore continua a sballare credo perche' l'acqua fa' da conduttore tra tutte le vasche ( dalla principale mi va' in quella del filtro ad alghe e da questa nella sump) . Mi aveva gia' consigliato roberto di fare queste prove. Se poi mi dici che anche con la sonda a vetro di roberto hai lo stesso problema,allora c'e' ben poco da fare e mi risparmio di comprarla visto che costa piu' di 100 euro.
Poi se metto la sonda nella sump,dove mi arriva l'acqua del reattore di calcio,non e' che abbia una reale lettura del ph in vasca principale.

Per i cavi,oggi ho provato a mettere dei blocchetti di ferrite sui vari cavi per cercare di eliminare eventuali disturbi,ma anche in questo caso non e' cambiato niente.

Secondo me c'e' qualcosa che rientra tra la sonda via dali o attraverso l'acqua, forse piu' dall'acqua perche' se tolgo la sonda dall'acqua non mi sembra che sballi (ma non leggo nemmeno il valore ph...).
Se le pompe le alimento da altra linea la lettura e' buona,quindi non dipende dalle pompe.

Roberto mi aveva detto di aver riscontrato problemi con la sonda redox ma non col ph,invece vedo che anche per te e' stato la stessa cosa e non credo sia da imputare alla sonda del milwaukee dato che anche tu avrai riscontrato che sul suo strumento funziona bene.
Tu tra la vasca principale e la sump non hai contatto di acqua ?
Ciao Francesco

IK5SRE

Vecchio 11-07-2006, 01:22   #16
chicco83
Guppy

Feedback 0/0%

in vasca mi dava lo stesso problema che avevi tu. Roberto mi ha fatto fare le prove che hai fatto anche tu ed alla fine ho risolto come ti ho detto.
Io poi non ho il problema del reattore perchè ho la sump divisa in scomparti e la sonda si trova nel vano della caduta, mentre il reattore nell'ultimo vano vicino alla pompa di mandata.
Io comunque avevo riscontrato maggiori problemi con uno dei due inverter.
Prova a collegare l'alimentazione dell'inverter ad una delle prese del modulo power, e vedi come va. Io uno degli inverter lo ho collegato così.
Fai comunque prove spostandi fili, perchè ho riscontrato che ci sono interferenze con la sonda della temperatura(almeno mi pare).

Tienimi informato
Vecchio 11-07-2006, 09:29   #17
cirrus
Guppy

Feedback 0/0%

in vasca mi dava lo stesso problema che avevi tu. Roberto mi ha fatto fare le prove che hai fatto anche tu ed alla fine ho risolto come ti ho detto.
Io poi non ho il problema del reattore perchè ho la sump divisa in scomparti e la sonda si trova nel vano della caduta, mentre il reattore nell'ultimo vano vicino alla pompa di mandata.
Io comunque avevo riscontrato maggiori problemi con uno dei due inverter.
Prova a collegare l'alimentazione dell'inverter ad una delle prese del modulo power, e vedi come va. Io uno degli inverter lo ho collegato così.
Fai comunque prove spostandi fili, perchè ho riscontrato che ci sono interferenze con la sonda della temperatura(almeno mi pare).

Tienimi informato
ciao,
non ho riscontrato interferenze da parte degli altri sensori,anch'io avevo pensato che potesse dipendere da uno di loro.
Addiritura ho fatto una prova collegando una pompa (non marea) all'inverter e mettendola in un secchio di acqua ,ebbene anche in quel caso il valore sballava ! da qui la mia idea che ci fosse un rientro di qualcosa tramite la linea dali,ch e' l'unica che va' direttamente al modulo base. Dimmi una cosa,se passi un dito(dalla parte superiore) a contatto col modulo base,hai la sensazione che "attacchi" come quando manca la massa ? a me fa' questo effetto e mi sembra strano dato che e' alimentto a 12v. Delle volte ho notato che se stacco la spina (220) al momento in cui rido' corrente il modulo non parte(modulo base) solo se stacco e riattacco il connettore dei 12v allora riparte sempre.

Non mi hai detto se tu hai interruzione di acqua nella caduta dalla vasca principale alla sump.
Per quanto riguarda la sonda di vetro,quella ti funziona bene ho hai lo stesso problema?

Ituoi due inverter sono dello stesso tipo ? io gli ho presi in tempi diversi e uno e' del tipo vecchio metre uno del tipo nuovo.
Adesso vado a fare le prove sui singoli inverter.
Tu quello che hai collegato al modulo power come lo fai lavorare ?
Ciao Francesco

IK5SRE

Vecchio 11-07-2006, 19:03   #18
chicco83
Guppy

Feedback 0/0%

Non ho interruzione di acqua dalla caduta della vasca alla sump. I miei inverter sono dello stesso tipo (non se se nuovo tipo o vecchio), avendoli presi insieme direttamente da roberto.
Io non ho nessun problema col modulo base.

Ieri sera comunque mi sono messo a fare delle prove col mio ed ho notato che più l'adattatore della sonda ph è vicino all'inverter, più il valore sballa.
Prova a srotolare tutto il filo e ad allontenarlo da tutto e vedi come va. Calcola che se il mio lo avvicino troppo all'inverter mi si ripresenta il problema.
Vecchio 12-07-2006, 08:33   #19
cirrus
Guppy

Feedback 0/0%

Non ho interruzione di acqua dalla caduta della vasca alla sump. I miei inverter sono dello stesso tipo (non se se nuovo tipo o vecchio), avendoli presi insieme direttamente da roberto.
Io non ho nessun problema col modulo base.

Ieri sera comunque mi sono messo a fare delle prove col mio ed ho notato che più l'adattatore della sonda ph è vicino all'inverter, più il valore sballa.
Prova a srotolare tutto il filo e ad allontenarlo da tutto e vedi come va. Calcola che se il mio lo avvicino troppo all'inverter mi si ripresenta il problema.
effettivamente ho sempre la matassa del cavo rj45 arrotolata e l'adattatore e' vicino al modulo base,pero' non vicino all'inverter perche' e' in fondo alla centralina di dove li ho posizionati.
Ieri ho provato le singole unita' inverter ma il problema c'era sempre. Quelli vecchi sono senza led i nuovi hanno il led di status verde che lampeggia.

Vado a fare la prova..... ciao

IK5SRE

Vecchio 12-07-2006, 08:48   #20
cirrus
Guppy

Feedback 0/0%

ho provato a srotolare tutto il cavo e ad allontanare il piu' possibile l'adattatore dagli inverter. Se lascio la sonda nella vasca principale,non cambia niente,mentre se la metto nella sump ho una variazione di 1.3,ovvero da 8.20 mi va' a 8.33/34 .
Che ci sia un rientro di radiofrequenza o un campo elettromagnetico ? comunque non sono ai tuoi livelli di 0.7 .
Ciao francesco

IK5SRE

Rispondi

Tag
acquasmart , cerco , informazioni , possessori