ciao lele! e grazie per il complimento!
la vasca gira da circa 11 mesi e in questo arco di tempo ha subito varie modifiche, sia tecniche che riguardante gli abitanti.
Ho cominciato ad introdurre sps da circa 70 giorni e visivamente con buoni risultati... ho condotto la vasca per un buon periodo di tempo con filtro a letto fluido con resine rowa e schiumatoio sottodimensionato, tenendo i valori di po4 attorno a 0.03, nonostante avessi 2 piccoli ghiozzetti in vasca.
Da quando ho cambiato schiumatoio, (circa 3 settimane),tutto e' diventato piu' facile, tanto che dalla prima settimana in funzione,testando po4 (praticamente 0 )e no3 da 0 a 5, ho deciso a tal modo di eliminare le resine.Non so se questo abbia potuto influire o meno, ma tengo a precisare che dal momento che le ho tolto, dopo una settimana ho notato in modo sensibile, una colorazione piu' vivace elle acropore..specialmente il colore verde!coincidenza o impressione? bah, tanto e' vero che ho aperto un topic in "metodo di gestione" in riguardo alle "resine e conseguenze".
cmq, fino ad oggi mi limito ad usare kw in quantita' dopo lo spegnimento delle luci e al mattino, sempre a luci spente, kent a+b. Non ti nascondo che faccio fatica a mantenere il calcio sui 420

0. Il kh invece e' leggermente piu' stabile da quando ho eliminato le resine,e ho stabilito un valore di mantenimento che si aggira intorno a 8°dKH.
Il carbone non lo uso affatto...almeno per il momento..
effettuo cambi parziali ogni 15 gg (10%) con acqua osmosi e sale preiss..
salinita' 35%.
sto alimentando giornaliermente i coralli con coralfood della salifert e aminoacidi a giorni alterni seguito dopo un paio di ore sempre da coralfood.. quando effettuo queste operazioni, spengo lo skimmer per un paio d'ore. Due volte a settimana somministro placton leofilizzato in orari che si aggirano dalle 13 alle 14.
A parte queste operazioni, mi sto documentando e attrezzarmi per usare papponi fai da te e non ti nascondo di iniziare gia' dalla prossima settimana,approfittando dell'occasione per chiederti di darmi qualche consiglio su queste ricette
Se mi e' sfuggito qualche cosa..chiedi pure!