Vi aggiorno sulla situazione: eseguiti un paio di cambi d'acqua consistenti, inserita seconda pompa per movimentare la circolazione dell'acqua, pulito i tubi del filtro esterno (erano intasati) ora c'è una bella corrente uniforme in tutta la vasca. Ho riequilibrato i valori dell'acqua che ora sono i seguenti:
PH: 6,8
GH: 4
KH: 3
NO2: 0,05 Mg/l
NO3: tra 5 e 10 mg/l
FE: tra 0,5 e 1 mg/l ***NOTA
PO4: 0,5 mg/0
NH3: 0
Le piante crescono e sembrano apprezzare i nuovi nutrimenti introdotti in vasca.
Ho rimosso e pulito meccanicamente alcune piante, il legno ed aspirato e sifonato il fondo.
Ho comunque iniziato una terapia antibiotica, la quale dovrebbe avere effetti contenuti sui batteri del filtro.
Per ora ammoniaca assente e no2 praticamente assenti. Tengo sotto controllo i valori dell'acqua quotidianamente. Spero di aver risolto. Non me la sono sentita di tenere al buio totale piante e pesci per 7 giorni.
Passata la terapia e fatto un cambio d'acqua inizierò a monitorare il consumo di PO4 ed NO3 per sapere di quanto integrare e con quale intervallo di tempo.
Grazie ancora dei consigli e suggerimenti. Terrò aggiornato il thread con eventuali novità
*** NOTA:
nel controllo odierno ho rilevato ferro 0,1 mg/l cosa che non mi aspettavo, ora il mio dubbio è il seguente:
Come mi devo comportare con la somministrazione del ferro? Il protocollo dennerle prevede una dose ogni 2 settimane (in realtà le pastiglie va a finire che le prende una volta al mese). Ho preso un prodotto con ferro non chelato per la somministrazione quotidiana, riservando quello chelato da dare con protocollo dennerle, è corretto come approccio?
|