Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Fai un cambio del 40%, acqua nuova di pari durezze e temperature di quella gia presente. Inserisci altre piante, magari a crescita rapida (in tal caso occhio che i nitrati e i fosfati non arrivino a 0) e per adesso fertilizza ad 1/4 di quei 70ml, cioè 17ml a settimana.
Se puoi i 17ml dividili per ogni singolo giorno della settimana (2,9ml al giorno)
Gli arredi se puoi toglierli li bollisci, sulle piante recidi le foglie troppo algate, mi raccomando senza esagerare (1-2 foglie, poi attendi che ne nascano di nuove prima di continuare) se no indebolisci la pianta
Il 40% sett prox? Sabato ho cambiato 90 lt su 280
Intanto oggi bollo gli arredi... cmq anche sopra i supporti del riscaldatore e su qualche pietrisco e sul tubo dell'aspirazione ha fatto le alghe
L'ho fatto oggi il lavoro xk nn ho tempo sabato... ho bonificato tutti gli arredi e i componenti in plastica
Ho bonificato le piante il tronco torbiera piu colpito é stato bollito e il vetro pulito dalle alghe!
Sono rimaste alcune solamente sul fondo..
Ho cambiato altri 90lt e aggiunto 20 ml di fertilizzante
sabato prox cambierò 30 lt e riaggiungo 20 ml do fert.
Stiamo cercando di toglierlo, l'hai messo sabato in abbondanza e ora l'hai di nuovo aggiunto, anceh se in misura minore (che poi devi mettere 17ml, non 20)
Cmq ora che gli ho dauna pulita tutte tutte le piante fanno bollicine...
Ps praticamente 3 sett fa avevo deciso di ripartire xk avevo abbamdonato un po e quindi stava tutto sballato e come piante avevo la vallisneria il tronco torbiera e l'anubias
Che gia aveva alghe e il tronco era ricoperto ma non gli avevp dato tanta importanza xk erano confinate la da tanto tempo!
I neon che ci stavano erano 2 t5 della juwel di 4 anni
Secondo me come ho messo i 4 neon nuovi le alghe sono ripartite infatti nel giro di 2 settimane stavano riempiendo tutto..
Sabato ricambio 30 lt e cerco di aspirare anche le pietre sul fondo xk anche li hanno atticchito le alghe.. e non fertitlizzo
I neon non si cambiano mai tutti assieme, piu genericamente non vanno mai fatto grossi cambi in vasca, perchè le alghe si adattano prima delle piante
Oramai quanto è fatto è fatto, vediamo di non fare piu altri errori e riprendere la situazione con i cambi, una giusta fertilizzazione, l'introduzione di altre piante a crescita rapida
I neon non si cambiano mai tutti assieme, piu genericamente non vanno mai fatto grossi cambi in vasca, perchè le alghe si adattano prima delle piante
Oramai quanto è fatto è fatto, vediamo di non fare piu altri errori e riprendere la situazione con i cambi, una giusta fertilizzazione, l'introduzione di altre piante a crescita rapida