Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Invertebrati sessiliPer parlare di tutto quanto concerne invertebrati sessili (coralli SPS, coralli, LPS, coralli molli, anemoni, ecc): le esigenze, la compatibilità, l'alimentazione, l’habitat, la riproduzione, ecc.
dipende quale sia... se abbia o meno alghe zooxanthellate e quanto cibo in più sia necessario dargli...
bensi magari a valori di acqua non accettabili.
che valori hai?
ti consiglio tra l'altro di eliminare il filtro biologico
hai le rocce , un buon skimmer, non ti serve altro...
Avevo gia' pensato di togliere il filtro esterno, lo skimmer l'ho inserito da poco, credo fra un paio di giorni lo faccio fuori.
I valori dovrebbero essere a posto a parte un po' di ammoniaca (0,2). PH 8,1 - Nitriti assenti - Nitrati assenti - Fosfati assenti - Calcio :ops ho finito il reagente -
Mi sono meravigliato anche io, oggi infatti li ho posizionati un po' in alto e ho aggiunto altri due neon rafforzando l'intensità luminosa. A quanto pare, sembra che gradiscano. Forse ci vorrebbe un'HQI?
sicuro di avere nitriti e nitrati a 0 ?
comunque i parazoanthus non credo vogliano tantissima luce, il solo fatto di non avere zoaxantelle significa che la luce non è vitale per loro.
davanti a me ho la scheda che ho trovato su AP : Zoantiniari Parazoanthus
classe: Antozoi - Ordine: Zoantiniari - Subordine: Brachycnemina_
In questa scheda dice che è fornita di alghe zooxanthellae. Infatti in una precedente scheda, diceva proprio il contrario, ma dalle foto riportate da AP sembra essere prorpio questa.
Potrebbe dipendere dalla densita'? 1.024 e non sempre costante per l'evaporazione. -04
Da quello che so io sono facili da tenere, anche con valori non proprio eccezionali. Secondo me il problema potrebbe essere la luce, hai fatto bene a spostarli un pò più in alto. Se non sbaglio si nutrono sia con le zooxantelle sia con cibo che trovano in vasca; evidentemente se non si sono aperti per qualche giorno hanno patito, mettili alla luce e con corrente media, non troppo forte, usa un integratore liquido di plancton, dovrebbero riprendersi. Ah la densità va bene.
Grazie Matt333, infatti la scelta è scaturita prorpio dalla semplicita' di gestione. Oggi infatti sembra che si siano ripresi, poca corrente, piu' luce, e adesso con la sola lampada blu sono ancora tutti aperti. speriamo bene. e pensare che mi preoccupavo piu' delle Palithoa......
evoluzione: tutti deperiti.... C'è un pero', deperendo i singoli individui, sono andati a staccarsi e a cadere sulle pietre vive sottostanti. Un individuo nuovo è gia' nato ed è di un bellissimo colore acceso, un'altro sta incominciando ad attaccarsi alla roccia. Peccato che sono solo due, ma chi si accontenta gode.......
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)