Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
io ho usato solo il resun, anni fa e un trappolo cinese di cui non ricordo il nome
quello che hai indicato non l'ho mai visto in funzione, ma sembra fatto discretamente.
tieni conto che non c'è sta gran tecnologia dietro a un letto fluido, quindi non dico che uno vale l'altro, ma diriffo-diraffo tutti fanno il loro lavoro
sul reattore di Ca non ti so consigliare; magari
@tene
ne sa di più
io ho usato solo il resun, anni fa e un trappolo cinese di cui non ricordo il nome
quello che hai indicato non l'ho mai visto in funzione, ma sembra fatto discretamente.
tieni conto che non c'è sta gran tecnologia dietro a un letto fluido, quindi non dico che uno vale l'altro, ma diriffo-diraffo tutti fanno il loro lavoro
sul reattore di Ca non ti so consigliare; magari
@tene
ne sa di più
posso usare qualsiasi resina antisilicati?? Oppure ce ne sono di specifiche per questi filtri??
Mi, dispiace ma la tecnica se non in grandi linee non è il mio forte,posso dirti che lg ha dei gran buoni prodotti, ma se il modello in questione è adatto alla tua vasca non lo so, ti consiglio di aprire un topic in tecnica dove sicuramente ti potranno aiutare.
di resine per i fosfati ce ne sono a base ferro e alluminio.
le prime sono più aggressive, ma altrettanto efficaci. le seconde, chiamate anche "ceramiche" o qlc del genere, sono meno efficaci, ma più adatte per un uso continuativo, in quanto meno aggressive.
ora non so se quel letto fluido specifico lavori meglio con le prime o le seconde (se è un forwater, chiedi direttamente a loro che ti rispondono. c'è anche la sezione, qui sul forum di AP), però, a prescindere, io metterei delle base ferro e le toglierei non appena raggiunti i risultati voluti. tieni presente che il concetto di un filtro a letto fluido è quello di far passare l'acqua in maniera forzata tra le resine, ma questo flusso deve anche smuoverle facendole quasi "ribollire", in modo che si possa sfruttare al massimo le caratteristiche del prodotto.
di resine per i fosfati ce ne sono a base ferro e alluminio.
le prime sono più aggressive, ma altrettanto efficaci. le seconde, chiamate anche "ceramiche" o qlc del genere, sono meno efficaci, ma più adatte per un uso continuativo, in quanto meno aggressive.
ora non so se quel letto fluido specifico lavori meglio con le prime o le seconde (se è un forwater, chiedi direttamente a loro che ti rispondono. c'è anche la sezione, qui sul forum di AP), però, a prescindere, io metterei delle base ferro e le toglierei non appena raggiunti i risultati voluti. tieni presente che il concetto di un filtro a letto fluido è quello di far passare l'acqua in maniera forzata tra le resine, ma questo flusso deve anche smuoverle facendole quasi "ribollire", in modo che si possa sfruttare al massimo le caratteristiche del prodotto.
ok capito! quindi l'ideale è metterle vicino uno scarico della vasca! E io che ho due scarichi in sump?? come faccio???
l'ideale è il letto fluido, il ripiego è metterle in prossimità dello scarico.
se ne hai due, non starei ad impazzire con un doppio passaggio, basta che le metti sotto uno.