devildark visto che tu non hai problemi di alghe se vuoi te ne posso regalare qualche kg.

Il motivo per cui sto cambiando vasca sta nel fatto che il mio pescivendolo abusando della mia scarsa competenza in materia di marino mi ha venduto uno schiumatoio che l'ho dovuto buttare dopo un mese, siccome la mia vasca è già piccola mettere dentro uno schiumatoio interno significherebbe togliere spazio a coralli e pesci infatti la mia dolce metà non rinuncia ai pesci pagliaccio ed avendo una vasca vuota (60 X 38 X 44) ho deciso di re-inizziare d'accapo magari evitando gli errori che ho fatto nella gestione del 50 litri e fare tutto come si deve.
Anche la posizione è infelice in quanto ho il 50 litri in cucina mentre l'altro lo metterei all'ingresso così che sia più vivibile.
PS non mi sono offeso solo che se uno scrive qui sul forum e per avere dei consigli e non altro altrimenti si rischia che poi uno faccia di testa sua sbagliando e poi tocca a voi guru del marino cercare di trovare delle soluzioni a distanza che spesso non risultano utili xkè come nel mio caso la situazione è compromessa. E quando dico compromessa intendo che ho la vasca piena di alghe che mi stanno uccidendo coralli e rocce. avevo ad inizio le rocce di un bel colore purpura adesso sono chiazzate xkè le alghe stanno uccidendo le alghe coralline ed è un peccato sprecare 13 kg di rocce vive.