salve a tutti,
sono entrato a far parte di questo splendido forum per recuperare una vasca di 120 lt di mio suocero...e ne approfitto per dirvi che grazie e sopratutto ai vostri consigli sono riuscito in gran modo a recuperarla.
Ora essendomi immerso anche io mentalmente in questo mondo stupendo e pieno di colori ho deciso di acquistare il mio primo acquario. Mi sono recato dal mio negoziante di fiducia e ho deciso di iniziare quest'esperienza con un acquario di piccole dimensioni max 100 lt. Io ho chiesto informazioni di un 90 lt cubico chiuso con filtri già installati, dovrei acquistare schiumatoio a parte.
Premetto che sono sono alle prime armi e non vorrei cominciare gia da metodi avanzati e non vorrei spendere cifre esorbitanrti. A prescindere di quello che sto curando che è un Nanoreef, io avevo intenzioni di progettarlo di barriera....con pochi pesci o pochissimi e solo coralli.
Voglio i vostri consigli per cominciare alla grande e non imbattermi nei soliti errori che si commettono; consigli sul tipo di vasca e su tutti gli accessori che ci vogliono per l'acquario di barriera aiutatemi con i filtri,prodotti, sul tipo di rocce da usare, la vasca meglio chiusa o aperta. Sperando che partendo con la base solida dei vostri consigli non mi imbattatterò comunque nei maletti cianobatteri

!!!
Grazie per i consigli