Io le uso in due situazioni: correzione de bianco andando a ritoccare i tre canali singoli eliminando le zone a zero luminanza e per la regolazione selettiva del contrasto.
A parte l'uso del contagocce su camera raw (o ancora meglio l'uso del cartoncino di grigio medio e il bilanciamento in camera) è il modo più efficace che conosco per la correzione del bianco, lungo e laborioso ma permette buone cose.
Il contrasto e la luminosità della foto poi sono più gestibili andando a modellare la curva seguendo il profilo dell'istogramma, capisci velocemente dove c'è da schiarire e dove c'è la necessità di comprimere e/o lavorare sulla curva ad S.
Di media la luminosità la recupero da una curva, mi studio l'andamento dell'istogramma e vado ad alzare a sinistra nella zona che mi viene suggerita dall'istogramma stesso.
Successivamente aggiungo un'altra curva dove eseguo la correzione del bianco, selezionando i tre canali singolarmente e comprimendo per ognuno di questi le zone che non presentano segnale.
Infine aggiungo una terza curva con cui recupero il contrasto di cui c'è bisogno, oppure apro le ombre troppo chiuse... l'unica cosa che non si riprende mai è il bianco bruciato, l'informazione lì è completamente persa.
Poi, per fotografie un po' più "creative" di una macro in acquario, con le curve puoi selezionare i tre canali e applicare interessanti effetti di crossprocessing simulando quello che si faceva una volta utilizzando i chimici da negativo per lo sviluppo delle diapositive.
Insomma le curve sono uno degli strumenti, o forse lo strumento, più potente e flessibile che io conosca in post produzione
PS dalla profondità di campo e l'aberrazione che vedo avrei detto f 3,2 o giù di lì.
------------------------------------------------------------------------
Tanto per uscire dalle foto di acquari, anche se questo non sarebbe il luogo

, questa foto l'ho sviluppata praticamente unicamente con le curve:
prima curva per l'illuminazione
seconda curva con maschera di livello per recuperare le luci perse nella prima curva
terza curva per il lieve crossprocessing
quarta curva per bilanciare il contrasto generale
maschera di contrasto per prendere un pò di nitidezza
controllo di vividezza per addolcire un po' di colori che erano diventati un po' sparati