beh che dire grazie a tutti!! provo a rispondere alle domande sperando di non tralasciarne alcuna..... i t5 sono dei 54w ATI blu plus, e li accendo solo nelle ore centrali( 3 ore) perché mi piace contrastare visivamente la luce bianca che nelle ore centrali è a 12000 k°..
Differenze tra lenti Wide e non è ancora un po' presto per vederne, al momento ripeto ad occhio si vede una distribuzione più omogenea della luce, non si notano più gli antiestetici coni di luce che penetravano nell'acqua.... al momento riscontro solo in una goniopora la difficoltà nello stare aperta e spolipata nelle ore centrali, a differenza di prima di montare le suddette lenti.... considerando il tipo di corallo, però potrebbe non essere attendibile, perché con valori vicino allo zero è un corallo che si intristisce..... nei prossimi giorni visto l'aumentare di sps nella mia vasca proverò ad alzare ancora un poco la potenza per capire se ho raggiunto il limite oppure no.....
io ho le radion Pro credo si dica G2, per capirci non l'ultimo modello uscito da qualche settimana..... la differenza che ho notato tra le G1 e queste , è che fin da subito gli sps hanno molto gradito colorando maggiormente le punte ...probabilmente una luce più forte e con uno spettro più completo ha aumentato l'ossidazione ..
sul problema di foto scure o chiare o fatte male.... beh come già detto è dovuto totalmente al fotografo, nelle macro ho qualche speranza, nelle panoramiche servirebbe un obbiettivo più adatto.... e comunque chi l'ha vista dal vero sa che non è buia come può apparire in foto..