|
Originariamente inviata da Tijuana81
|
con acqua di osmosi, ma che il mio negoziante mi prepara apposta tenendo più concentrati i sali per avere un Ph e un Gk più alto che va meglio per i guppy...
|
In pratica il tuo negoziante ti sta vendendo acqua di rubinetto :P
Per i guppy al 99% va benissimo l'acqua dei normali acquedotti italiani, basta farla declorare in recipiente aperto per 24/48 ore e aggiungere possibilmente un biocondizionatore.
Risparmia i soldi e soprattutto la fatica di portare a spasso una tanica pesante piena di acqua "d'osmosi" che non ti serve.
I test acquistali personali... il kit 5in1 della aquili a reagente costa meno di 20€ e puoi farci decine e decine di test completi quando vuoi.
Tornando al problema: come ti ha detto Puntina, il blu di metilene non puoi usarlo in certe concentrazioni nella vasca principale, distruggerebbe la flora batterica del filtro... vuol dire che magari debelli la malattia e i pesci ti muoiono poco dopo a causa dei nitriti alle stelle...
Il blu di metilene in gocce (soluzione 1%) è molto più comodo perchè già diluito e pronto all'uso, così diventa difficile sbagliare il dosaggio. Occhio a non sbagliare, una concentrazione sbagliata può portare alla moste dei pesci.
Per ottenere una concentrazione all'1% dovresti infondere 1grammo in 100 grammi di acqua (quindi 100ml). Per queste soluzioni sarebbe ideale l'acqua d'osmosi (di qualità, senza sali) o meglio ancora l'acqua bidistillata (che però da me in farmacia costa 5€ al litro!). La soluzione va poi conservata al buio per non farla rovinare.
Non so di preciso quanti ml di questa soluzione dovrai usare per ogni litro di acqua... aspettiamo qualcuno che se ne intenda più di me.
Poichè il blu di metilene è un blando battericida, molti lo usano nella vasca di quarantena come "battesimo" per i nuovi pesci, per evitare di introdurre patologie in vasca (io personalmente sono contrario a questa tecnica). I dosaggi in questi casi sono però piuttosto blandi, mentre nel tuo caso servirà una concentrazione maggiore (che però non saprei dirti)
Nella vaschetta di cura metti aeratore (acceso 24 ore su 24 fino alla fine della cura) e possibilmente il riscaldatore. Non alimentare i pesci per non inquinare l'acqua.